Dopo che il bando emesso qualche mese fa dal Comune per l’individuazione nella frazione di Pieve di Compito degli immobili e dei terreni dove realizzare la nuova caserma dei carabinieri è andato deserto, domani sarà pubblicato un nuovo avviso pubblico, che quale forma incentivante, prevede la possibilità di realizzare contestualmente un secondo e distinto edificio ad uso direzionale, commerciale e residenziale privato. Un’opportunità che dovrebbe sollecitare l’interesse di più di una persona che nella zona possiede terreni o edifici adatti allo scopo.
Possono presentare domanda, l’avviso scade giovedì 22 aprile alle 13, per l’individuazione cartografica le persone fisiche o giuridiche, singole o riunite in consorzio che siano titolari di diritto reale o di godimento, ove autorizzati dai proprietari, di immobile e/o di terreni ricadenti nella frazione di Pieve di Compito. I lotti di pertinenza degli immobili esistenti o i lotti di terreno su cui edificare devono risultare ubicati in frazione di Pieve di Compito lungo una strada pubblica.
La nuova stazione di base sarà costruita all’interno di un terreno, oppure ristrutturando un edificio già esistente. In entrambi i casi i lotti dovranno affacciarsi a una strada pubblica e dovranno avere la possibilità di realizzarvi un parcheggio pubblico, un doppio accesso e una recinzione.
Nel caso di trasformazione di un edificio esistente, anche con un limitato ampliamento, nello stesso dovrà essere realizzabile una superficie utile pari a 590-670 metri quadrati complessivi per la stazione base dei carabinieri. Una superficie utile di 230 metri quadrati dovrà essere a disposizione degli alloggi militari. Nel caso di nuova edificazione i lotti dovranno avere una superficie minima di 1800-2000 metri quadrati, con possibilità di realizzare un unico immobile con una superficie utile di 590-670 metri quadrati per la stazione base dei carabinieri e una superficie utile di 230 metri quadrati complessivi per gli alloggi dei militari.
Al fine di incentivare la realizzazione della caserma dei carabinieri – stazione base sul lotto di terreno dove insiste l’edificio da ristrutturare o dove edificare ex novo l’edificio può essere realizzato un secondo e distinto edificio ad uso direzionale, commerciale, residenziale privato Il lotto di terreno dove realizzare il secondo e distinto edificio dovrà avere una serie di precise caratteristiche che sono presenti nell’avviso pubblico consultabile e scaricabile sul sito internet del comune di Capannori, www.comune.capannori.lu.it/node/2702. Le domande vanno indirizzate a comune di Capannori, Servizio Governo del Territorio, piazza Aldo Moro Capannori, Lucca e presentate all’ufficio Protocollo da giovedì 8 aprile.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla segreteria del servizio Governo del Territorio del Comune, tel. 0583/428503.

Pin It on Pinterest

Share This