Il Tirreno

CAPANNORI. Conto alla rovescia per la fine dei lavori al primo lotto dell’ex Supercinema. Entro fine mese, infatti, il cantiere della prima tranche di interventi programmati per trasformare la struttura nel cuore di Capannori nella futura ludoteca e piazza-teatro del territorio concluderà la sua opera. L’amministrazione, quindi, ha già dato il via alla progettazione del secondo lotto per dare continuità ai lavori che interesseranno, complessivamente, una superficie di 470 metri quadrati. La prossima primavera, la riqualificazione dell’edificio simbolo per i capannoresi proseguirà con opere strutturali, per un importo di 115mila euro.
 Cifra a cui bisogna sommare l’investimento di 180mila euro sostenuto per il primo lotto.
 La spesa per dare ai cittadini uno spazio modellato sulle loro esigenze (il progetto iniziale è stato modificato perché accolte alcune proposte fatte dagli abitanti durante una specifica iniziativa pubblica), complessivamente, è di 700mila euro.
 La funzione principale dell’ex Supercinema sarà di spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi per lo svolgimento di giochi e attività di animazione e socializzazione. La ludoteca si estenderà su una superficie di 200 metri quadrati; 100 dei quali ricavati all’ingresso dell’edificio, dove una volta si trovava la biglietteria, e altri 100 suddivisi in due locali nella parte iniziale della sala di proiezione.
 Sopra questi due locali sarà realizzata una copertura a terrazza, una sorta di “galleria” dove saranno disposti una sessantina di posti a sedere per assistere agli spettacoli e alle iniziative culturali che si svolgeranno nella sottostante piazza e teatro di verzura.
 La piazza adibita a locale per la realizzazione di iniziative o usata come semplice attraversamento, sarà coperta con una copertura telescopica trasparente scorrevole che potrà essere facilmente rimossa durante l’estate, quando potrà anche essere ombreggiata con una vela.
 Durante l’inverno invece lo spazio sarà dovutamente riscaldato.
 «L’obiettivo dell’amministrazione comunale – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro – è di creare un luogo di aggregazione e di incontro con utilizzo sociale e culturale, fruibile per l’intera cittadinanza.
 «Questo immobile – continua il primo cittadino di Capannori – chiuso da trent’anni nonostante la sua rilevanza per i capannoresi e l’ottima ubicazione nel cuore del capoluogo, diventerà una struttura nella quale le famiglie capannoresi potranno far socializzare i propri i figli».
 La funzione principale dell’ex Supercinema sarà infatti quella di ludoteca.
 «Una scelta strategica – conclude il sindaco Giorgio Del Ghingaro – vista la vicinanza di due scuole. Si tratta, infine, di un’opera che ben si sposa con l’intervento complessivo di riqualificazione del capoluogo».
 

Pin It on Pinterest

Share This