A metà luglio partiranno i lavori di riqualificazione di cinque campi sportivi comunali. Ad annunciarlo è l’assessore allo sport Pierangelo Paoli, che illustra i progetti previsti all’amministrazione nel campo dell’edilizia e dell’attività sportiva. «Nei prossimi giorni – dice Paoli – inizieranno gli interventi di adeguamento dei campi sportivi di Lammari, Pieve San Paolo, Vorno e San Ginese».
«Saranno sistemati gli spogliatoi e installati un impianto elettrico di riscaldamento. I lavori a Gragnano si sono conclusi. Anche lo stadio di Marlia sarà oggetto di una manutenzione generale e di ampliamento delle tribune. In questo modo veniamo incontro alle esigenze delle squadre del territorio che avranno strutture migliori per la loro attività».
Con l’arrivo dell’estate cresce il numero di praticanti e anche la richiesta di nuove strutture sportive. Da tempo si parla della mancanza di un campo pubbico per il tennis, tornato in auge sulla scia dei successi della Schiavone e della Pennetta.
I capannoresi amanti della racchetta hanno a disposizione solo la struttura di Toringo che è gestita da privati. È in programma un nuovo campo da tennis?
«La realtà è che i campi comunali sono stati smantellati in quasi tutte le città, anche a Lucca, sostituiti dai circoli privati. Il tennis è tornato di moda, ma vive di alti e bassi. In alcuni periodi ci sono molti fruitori, in altri meno. Un campo polivalente con basket e pallavolo? Si rischia di fare confusione. Ogni disciplina ha le sue regole e le righe del tennis sono diverse da quelle del basket. Per ora sul tavolo ci sono altri progetti».
Può anticipare qualche idea progettuale?
«Nel secondo mandato della nostra amministrazione vorremmo realizzare una piscina all’aperto nello stesso spazio dove è situata la piscina comunale, ed un velodromo dove fare allenare i ciclisti. Ci sono molti gruppi sportivi e ciclisti praticanti È logico che la fattibilità di questi progetti dipenderà dai finanziamenti che riusceremo ad ottenere. Il periodo è difficile, vuoi per la crisi vuoi per la manovra finanziaria e il patto di stabilità che paralizza gli enti locali».
L’ondata di maltempo ha fatto rinviare il meeting regionale di ciclismo Giovanissimi. Quando sarà recuperato?
«La federazione ci ha proposto una data agli inizi di ottobre, in modo avere la visibilità che merita».
Ci sono altri eventi in cantiere?
«Proprio in questi giorni abbiamo avuto l’ufficialità: Capannori nel 2012 ospiterà il campionato del mondo di aereomodellismo, nella specialità tiro al volo, propabilmente nel Padule. Una disciplina spettacolare, anche da vedere, con tanti appassionati nella Piana. Alcune dimostrazioni saranno presenti ancora alla festa dell’Aria a settembre. Ma questo sarà un grande evento che porterà benefici anche all’economia locale, perché arriveranno atleti da ogni parte del mondo. Questo sport è un mix di artigianato, abilità e passione. Molti costruiscono i modellini».

Pin It on Pinterest

Share This