Il Tirreno

CASTELVECCHIO DI COMPITO. Sarà ampliato il cimitero della frazione. La giunta ha approvato il progetto preliminare dell’opera, che prevede anche l’estensione del parcheggio, per un importo complessivo di 150 mila euro. L’intervento si rende necessario perché l’attuale camposanto è quasi completo e lo spazio di sosta per i cittadini che si recano a trovare i propri defunti è inadeguato.
 I lavori interesseranno una superficie di circa mille metri quadrati. La nuova parte del camposanto sorgerà a sud ovest dell’attuale cimitero, mentre l’area di sosta, che sarà collegata con una scalinata, verrà realizzata a sud est. Il nuovo spazio consentirà di avere spazi interni da destinare a colombari, tombe ed inumazione e verranno definite le varie aree con la costruzione di cordoli perimetrali e del vialetto principale in ghiaia.
 Il progetto sarà esposto ai cittadini nel corso di un’assemblea che si svolgerà venerdì 17 aprile alle 21 nella scuola materna del paese.
 Oltre all’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, sarà presente anche il progettista, l’architetto Stefano Bindi.
 L’amministrazione comunale ha previsto anche altri nuovi ampliamenti.
 In questi giorni, infatti, si stanno progettando nuovi loculi a San Ginese di Compito, Paganico e Tassignano, nuove tombe a terra a Gragnano (lato nord del cimitero) e l’ampliamento del cimitero di Lappato. Sempre a Lappato prima di Pasqua prenderà il via l’intervento di ristrutturazione della cappellina. Nei prossimi giorni è prevista anche la ristrutturazione della copertura dei loculi a San Colombano. Sono, inoltre, in corso di affidamento i lavori per eliminare le infiltrazioni d’acqua al cimitero nuovo di Marlia.
 Sono in fase di ultimazione, invece, le opere di ampliamento di altri tre camposanti del territorio. È quasi completata, infatti, la costruzione dei nuovi colombari, per un totale di 36 loculi, a Pieve di Compito. Per quest’opera sono stati spesi 55 mila euro. Anche l’ampliamento del cimitero di San Leonardo in Treponzio, dove sono stati investiti 84 mila euro, è prossimo alla conclusione.
 Si stanno dando gli ultimi ritocchi anche al camposanto di Parezzana, che è stato esteso per una superficie di 400 metri quadrati ricavando 40 nuovi posti a terra e lo spazio per dei nuovi colombari.
 L’intervento, del costo di 85 mila euro, si concluderà entro questa settimana. Si sta valutando, inoltre, la realizzazione di nuovi posti auto e l’adeguamento dell’ingresso.

Pin It on Pinterest

Share This