Il Tirreno

CAPANNORI. Una task force composta da enti locali e associazioni di promozione del territorio perché la ventunesima edizione della Mostra delle Camelie, in programma per marzo 2010, sia l’evento apripista della neo costituita rete del verde. Comune di Capannori, Provincia, Apt, Arsia, Comunità montana e Centro culturale del Compitese hanno deciso di rivolgersi alla Regione perché sostenga, anche economicamente, la Mostra delle Camelie, simbolo della nuova strategia di marketing territoriale legata ai fiori, alle piante, ai giardini e al verde diffuso presente nelle Colline lucchesi e del Capannorese.
 Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha di nuovo proposto ai soggetti presenti al tavolo di unire le forze per fare del patrimonio naturalistico di cui gode la Piana un biglietto da visita di prestigio, capace di portare sul territorio un turismo di qualità.
 Perché la mostra delle camelie vada in scena anche nel 2010 è necessario che tutti i soggetti che ritengono il verde una risorsa turistica da valorizzare facciano la loro parte. Vale a dire, contribuire in prima persona alla realizzazione dell’evento e progettare compatti una strategia vincente per reperire i finanziamenti necessari.
 Nell’ottica di rendere la rete del verde uno strumento di promozione territoriale già dal prossimo anno è importante iniziare il 2010 con la Mostra delle Camelie.
 «Siamo a novembre e dobbiamo passare ai fatti – dice Del Ghingaro -. La Mostra delle camelie rappresenta un’occasione di valorizzazione del territorio e di promozione del comparto commerciale locale che deve tradursi in una precisa scelta programmatica. La mostra infatti, potrà essere il primo evento di prestigio della rete del verde, a cui seguiranno numerose altre iniziative da programmare senza sovrapposizioni. Anzi, il verde dovrà diventare un’offerta turistica di punta per la nostra provincia. Perché ciò accada dobbiamo stabilire fin da ora come procedere. E dobbiamo attivarci assieme per reperire quei finanziamenti necessari perché la ventunesima edizione abbia il successo degli anni precedenti. Per questo, ci rivolgeremo alla Regione».
 La mostra delle camelie, infatti, richiede una spesa di circa 200.000 euro.
 «La rete del verde nasce con l’obiettivo di realizzare una promozione della bellezza naturalistica e paesaggistica del territorio – continua il sindaco di Capannori – riducendo i costi per i singoli enti pubblici. Per riuscire a trasformare la Lucchesia nella Terra del Verde è opportuno che gli enti locali e le associazioni di promozione turistica e culturale continuino a valorizzare il patrimonio di fiori, piante e giardini di cui disponiamo. E che entro i primi mesi del prossimo anno abbiano pronto un calendario con tutti gli eventi legati al verde, perché si realizzi un vero e proprio pacchetto di offerta turistica. Il nostro territorio può divenire un punto di riferimento per gli appassionati della floricoltura, del giardinaggio e della natura in generale. La mostra delle camelie ne rappresenta un tassello importante».
 

Pin It on Pinterest

Share This