La Cattedra di Sociologia dell’ambiente e del territorio (Coris-Sapienza) di Roma ha deciso di dedicare un intero corso universitario alle buone pratiche di Capannori.Il corso è partito a marzo e si pone l’obiettivo di indagare le ragioni per le quali Capannori sia diventato, grazie alle sue buone pratiche, un modello di sviluppo locale sostenibile sia a livello nazionale che internazionale.Nelle scorse settimane l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci, è stato chiamato a tenere una lezione sui percorsi avviati in campo ambientale e partecipativo.Ieri e oggi (sabato) un gruppo di 24 studenti ha organizzato una vera e propria visita diretta sul campo recandosi a Capannori per fare interviste, raccogliere testimonianze, studiare le varie progettualità.
In questi due giorni hanno intervistato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e altri componenti della giunta, i cittadini, gli operatori economici, e i dipendenti dell’ente.
“Capannori da qualche anno rappresenta un modello di buone pratiche ambientali che tanti Comuni, associazioni e cittadini da tutta Italia vengono a conoscere ed approfondire – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci. Un corso universitario sulle nostre progettualità con tanti studenti a studiare i nostri progetti ci entusiasma e ci spinge a fare sempre più e meglio e a socializzare i tanti successi costruiti grazie anche all’impegno della cittadinanza”.
Gli esiti della ricerca saranno poi presentati a fine corso in un incontro pubblico e lo studio verrà messo a disposizione di altri corsi universitari e di altre amministrazioni comunali interessate.