La Nazione
UNA struttura sanitaria moderna ed efficiente sarà quella che a partire da oggi accoglierà i cittadini della zona sud della Piana. E’ stato, infatti, interamente ristrutturato il primo piano del Centro Socio Sanitario di San Leonardo in Treponzio per rendere più accoglienti gli ambulatori della Medicina di Gruppo e per creare uno spazio per i servizi legati alla sanità d’iniziativa. L’attività, già avviata nel 2007, si svolge dal lunedì al venerdì e copre tutta la zona sud e parte della zona centrale del capannorese. In pratica, ognuno degli 11 mila assistiti potrà recarsi nella struttura, sicuro di trovare sempre un medico disponibile a visitarlo e in grado di valutare la sua situazione clinica, considerato che tutti i medici presenti possono avere accesso alla cartella clinica del paziente. I medici che lavorano qui sono: Roberto Belluomini, Gigliola Biagini, Antonio Ghilarducci, Tommaso Giovannico, Giorgio Mei, Frediano Michelotti, Pierluigi Orsolini, Vincenzo Scatena e Riccardo Venturini.
UN ACCORDO che permette un’ulteriore valorizzazione del complesso è stato recentemente siglato dal direttore generale dell’Azienda USL 2Oreste Tavanti e dal sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro. A seguito dell’intesa è stato acquistato da parte dell’Azienda Sanitaria il primo piano della struttura, che ospita gli ambulatori dei medici, il punto prelievi, la sede del servizio di assistenza domiciliare e l’ambulatorio infermieristico. La spesa per l’acquisto del primo piano ammonta a 350 mila euro. Circa 30 mila euro, invece, sono stati spesi per le opere di ristrutturazione. «S. Leonardo — ha specificato il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro —, rappresenta un presidio importantissimo, per questo abbiamo voluto valorizzare la struttura di S. Leonardo in Treponzio, che ci auguriamo di completare e di ampliare ulteriormente entro il 2013 per portarlo allo stesso identico livello del centro sanitario di Marlia e di Capannori. Sono davvero tante le persone della zona sud, soprattutto anziani che necessitano di una struttura come questa».
«QUESTA acquisizione — ha aggiunto il direttore dell’Azienda Usl 2 Oreste Tavanti — è ulteriore dimostrazione della volontà della nostra azienda di investire sul territorio, di creare, pertanto un servizio indispensabile per la popolazione». Oltre al sindaco Del Ghingaro ed al direttore dell’Azienda Usl 2 Oreste Tavanti, erano presenti all’inaugurazione della struttura, gli assessori del comune di Capannori, Gabriele Bove e Luca Menesini, la responsabile della zona distretto dottoressa Cristina Petretti, la dottoressa, Gigliola Biagini, il primario del centro di riabilitazione Ivano Maci, i consiglieri regionali, Giuseppe del Carlo, e Giovanni Ardelio Pellegrinotti,e l’assessore provinciale settore del sociale, Federica Maineri, oltre al personale infermieristico ed ai rappresentanti di diverse associazioni. Da martedì 10 gennaio, riprenderanno i prelievi e nell’arco di un mese verrà nuovamente attivato il «Punto Insieme» lo sportello che ha lo scopo di informare e accogliere i cittadini che richiedono servizi socio sanitari e socio assistenziali.

Pin It on Pinterest

Share This