Il Tirreno
CAPANNORI. Come attraversare la strada e andare in bici o interpretare i cartelli e la segnaletica stradale. Sono alcuni degli argomenti che i bambini hanno appreso con le lezioni tenute dalla polizia municipale. Coinvolti circa 600 alunni delle scuole dell’infanzia di Carraia, Castelvecchio e Colle di Compito, Guamo, San Colombano e Marlia e delle primarie di Marlia, Pieve San Paolo, Lunata, Tassignano, Capannori, San Ginese, Colle e Massa Macinaia.
Ieri nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia hanno preso il via le prove finali che, a turno fino a venerdì prossimo, vedranno impegnate le varie classi. I bambini devono superare un esame in un percorso ciclistico e pedonale, rispettando la segnaletica e le varie indicazioni. Al termine di ciascuna mattinata, inoltre, agli studenti delle elementari viene rilasciato il “Patentino conseguito a scuola” che comprova il superamento del corso. Ieri l’attestato è stato consegnato dall’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli. Il “patentino” viene conseguito dopo una serie di lezioni, della durata di quattro ore a classe, curate dalla polizia municipale che, negli insegnamenti, si è avvalsa anche dell’uso di alcuni cartoni animati e, quest’anno per la prima volta, di quiz interattivi su dvd. Al termine delle lezioni gli studenti hanno poi sostenuto una prova scritta sotto forma di questionario.
«Siamo convinti che insegnando “pillole” di codice della strada ai più piccoli si incrementi la sicurezza stradale – spiega l’assessore Paoli -. Sono anni che teniamo questi insegnamenti; i risultati sono tangibili, basti pensare che dai controlli che effettuiamo su strada risulta che i più giovani sono tra i più disciplinati. Colgo l’occasione per ringraziare gli agenti della polizia municipale che, con grande professionalità e spirito di devozione, hanno contribuito alla riuscita dei corsi nelle scuole».
Di recente si sono conclusi anche i corsi di preparazione all’esame per il conseguimento del Certificato di Idoneità alla guida dei ciclomotori che hanno coinvolto gli alunni delle scuole medie di Capannori, Camigliano e Lammari. Il progetto si è articolato nella presentazione di un corso multimediale con riprese dal vivo, nel quale sono state analizzate le regole di comportamento e di educazione alla legalità. I ragazzi hanno usufruito di un simulatore di guida per confrontarsi virtualmente nelle diverse condizioni di traffico.