Il Tirreno
Sarà siglato domani il patto sulla viabilità tra Regione e Provincia. Il patto, un protocollo con l’elenco di lavori da realizzare nella provincia di Lucca, sarà inserito nel programma triennale dei lavori pubblici regionali.
Tre di questi sono già stati finanziati per l’importo complessivo di un milione e 370mila euro: prevedono asfalto antirumore sulla via Pesciatina, una rotatoria nella località Papao (Capannori) e l’eliminazione di una strozzatura stradale a Ponte di Campia (Castelnuovo). La lista completa dei lavori, composta necessariamente da strade regionali, è stata selezionata in base ad una serie di criteri.
A presentarla è il presidente della Provincia Stefano Baccelli assieme all’ingegnere capo Riccardo Gaddi ed ai sindaci dei comuni interessati: Giorgio Del Ghingaro (Capannori), Gaddo Gaddi (Castelnuovo), Francesco Pifferi (Camporgiano) e Robledo Funai (Coreglia).
«I criteri di base ai quali sono state selezionate le proposte di intervento inserite nella programmazione triennale della Regione – spiega il presidente della Provincia – sono essenzialmente due: la compartecipazione economica da parte dgeli enti locali ad almeno il 30% del costo dell’opera e la cantierabilità del progetto. Per quest’ultimo aspetto – sottolinea Baccelli – abbiamo deciso, per garantire maggior chance di attuazione, di scegliere interventi con una progettazione almeno preliminare e studi di fattibilità conformi sotto il profilo urbanistico».
Tra i progetti già finanziati, il più consistente è nel comune di Capannori, ed è la pavimentazione per vari tratti della via Pesciatina con asfalto fonoassororbente. È un progetto-pilota per la lotta all’inquinamento acustico, ed è stato apprezzato dal sindaco Del Ghingaro: «Accolgo con piacere questa sperimentazione sul mio territorio, in linea con il rispetto dell’ambiente. Dopo averne verificato gli effetti, il prossimo passo potrebbe essere posizionarlo anche sul viale Europa».
L’intervento sarà finanziato in due momenti: nel 2010 con 400mila euro e nel 2011 con 300mila euro.
A maggio dovrebbero poi cominciare i lavori per la rotonda sulla via Pesciatina all’altezza della località Papao a Capannori, e costerà 520mila euro. Infine, l’ultimo progetto già finanziato riguarda Castelnuovo, dove con 150mila euro sarà ampliata la strada ed eliminata una pericolosa strozzatura nella località Ponte di Campia.
Anche nei progetti da finanziare è Capannori ad avere la fetta più grossa: è prevista la costruzione di una rotatoria e l’eliminazione del semaforo nell’intersezione tra la Pesciatina e via del Casalino.
Con 560mila euro invece dovrebbe essere sistemata parte della Sarzanese-Valdera, con l’allargamento o l’eliminazione di curve in punti particolarmente stretti o pericolosi a Pieve di Compito e nelle località Pierotti e Capocavallo.
Questi lavori dovrebbero far parte della variante “Bientina-Altopascio-Carraia”, in fase di studio da parte della Regione e delle Province di Pisa e Lucca. A Coreglia Antelminelli il programma prevede invece un intervento da 600mila euro sull’innesto tra la strada provinciale e quella regionale a Turrite Cava, con la modifica delle pendenze stradali, un nuovo tracciato e il miglioramento dell’accesso al ponte.
A Castelnuovo sono previsti altri lavori da 450mila euro per l’ampliamento di un tratto della regionale 445 nella località Filanda Fittoni e Colletto, dove la carreggiata è ridotta a sei metri e oggetto di numerosi cedimenti.
A Camporgiano infine i lavori previsti dovrebbero costare 345mila euro e riguardano duecento metri di un tratto di strada nella località Argilla, anche questo colpito da cedimenti e frane.