Per l’anno scolastico ormai alle porte è più che mai ricca di novità la proposta della “Vetrina scolastica”, la serie di attività formative proposte dal Comune in collaborazione con alcune associazioni per arricchire gli insegnamenti nei quattro istituti comprensivi del territorio. Su un totale di 25 iniziative, dalla musica alla conoscenza delle istituzioni, passando per la promozione del volontariato e il campionato di lettura, sono 14 quelle di nuova attivazione. Tra quelle di maggior rilievo ci sono il progetto “You & Me (Young and Memory)” che mira alla valorizzazione dei 30 “siti della Memoria” capannoresi dove durante la Seconda Guerra Mondiale i fascisti e nazisti commisero atrocità e “Camelia in festa”, un concorso rivolto alle scuole in occasione dei 25 anni della mostra “Antiche Camelie della Lucchesia”. Gli studenti saranno anche i protagonisti di un percorso che porterà all’individuazione di luoghi più sicuri per la vivibilità del centro di Capannori arrivando fino alla progettazione di spazi per migliorare la qualità della vita grazie al progetto di urbanistica partecipata: “Impariamo a conoscere e a progettare il nostro territorio”. Un altro intervento sul quale l’amministrazione ha deciso di investire è  “Orto in condotta”, un progetto gestito in collaborazione con Slow Food per costruire una comunità dell’apprendimento attraverso percorsi di educazione alimentare e ambientale e che prevede anche la realizzazione di orti didattici nelle scuole.
Sarà sperimentato inoltre un nuovo modo per far prendere confidenza con l’inglese ai ragazzi grazie alla messa in scena di spettacoli in lingua a cura della Compagnia ‘Teatro del Carretto’ e attivati percorsi per la gestione del conflitto come “Ma lo sai che oggi mi sento un po’ arrabbiato”, destinato agli insegnanti e “…perché fa così? A volte proprio non so come prenderlo mio figlio!”, una serie di incontri rivolti ai genitori per favorire la comprensione dei pensieri dei bambini.
“La ‘Vetrina scolastica’ è un efficace strumento, finanziato interamente dal Comune, che si accompagna alle attività previste dell’autonomia scolastica per impreziosire l’attività didattica e formativa – spiega l’assessore alle politiche educative, Lara Pizza -. Quest’anno abbiamo deciso di apportare novità sostanziali rinnovando in gran parte le proposte, che sono state formulate per avvicinare ancora di più i bambini e i ragazzi al territorio. E’ in quest’ottica, che ad esempio, abbiamo scelto di valorizzare i luoghi della Memoria, visto che nel 2014 ricorre il settantesimo anniversario della liberazione e di realizzare un concorso legato a una delle manifestazioni più importanti del territorio, la ‘Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia’. Le nostre proposte sono state inviate all’attenzione delle scuole, con le quali c’è un grande rapporto di collaborazione, che entro la fine del mese dovranno comunicarci la loro adesione. Considerata la vivacità culturale  delle nostre scuole sono sicura che potremo realizzare insieme questi percorsi per una comunità che cresce“.
Tra le nuove proposte ci sono anche i progetti “Dal baco al filo”, un laboratorio per avvicinare i bambini alla natura grazie al contatto coi bachi da seta; “San Benedetto, rondine al tetto” per studiare gli uccelli migratori; “Una mascotte per Lucca Marathon”, concorso per disegnare il personaggio che rappresenta la manifestazione sportiva; “Accompagno un volontario” per promuovere i volontari ospedalieri; “Trasportaci sicuri” per diffondere il messaggio del “viaggiare sicuri”; “L’equilibrio psico-fisico: apprendere le arti marziali” per far praticare la disciplina dell’aikido; “La danza delle api”, destinato agli insegnanti per conoscere meglio i comportamenti dei ragazzi nelle classi; “Tacsi – Territori aperti per la cittadinanza e l’inclusione”, laboratori per favorire l’integrazione degli stranieri.

Pin It on Pinterest

Share This