Due milioni e 600mila euro. È la spesa dei lavori di estensione della rete fognaria a Massa Macinaia, Colognora di Compito e Verciano e che saranno realizzati dal Comune e da Acque spa. A questi si aggiunge un’opera per migliorare il deflusso delle acque reflue a Lunata.
Le opere, da tempo richieste dai cittadini, rientrano nel programma dell’amministrazione comunale per la copertura dei servizi essenziali in tutte le frazioni. L’intervento più consistente è quello di Massa Macinaia per il quale la giunta ha approvato il progetto preliminare che prevede una spesa di un milione e mezzo di euro. In questa frazione, finora non dotata dei servizi fognari, la rete verrà stesa per oltre 2 chilometri.
Le tubature verranno portate lungo via di Ponte Maggiore dall’incrocio con la via Sarzanese – Valdera, in via di Sottomonte nel tratto compreso tra il campo sportivo fino a oltre Corte Fabbri, nei pressi della fontana del Tonioni.
Da qui le condotte saranno interrate in via della chiesa fino alla chiesa parrocchiale.
I lavori prenderanno il via nella seconda metà del 2011.
«Una risposta alle esigenze dei cittadini – commenta l’assessore ai lavori pubblici Claudio Ghilardi -. Quello che abbiamo approvato è uno dei più grandi interventi alla rete fognaria nel corso della nostra amministrazione. Grazie a quest’opera molte famiglie saranno servite da un servizio essenziale che, al pari di quelli dell’acquedotto e del metano, ci siamo impegnati ad estendere in tutte le frazioni del comune. Il lavoro di Massa Macinaia va visto anche in ottica futura. Le condotte, infatti, verranno portate vicino al confine con San Giusto di Compito, frazione dove abbiamo in previsione un’estensione nei prossimi anni».
Tempi più brevi, invece, per le fognature a Colognora di Compito, frazione finora non raggiunta dal servizio.
In questo caso siamo in fase di predisposizione della gara di affidamento dei lavori.
Il cantiere, così, potrà aprire tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011.
Il tracciato delle nuove fognature interesserà via del Casalino e via di Colognora, raggiungendo anche alcune corti più interne alla strada, per una lunghezza complessiva di un chilometro e mezzo. Per quest’opera verranno spesi 700 mila euro.
Tra la fine di ottobre e il mese di novembre partiranno, invece, i lavori di estensione a Verciano.
Due i tratti che saranno realizzati, per una lunghezza totale di circa 600 metri: il primo da circa la metà di via Paoli proseguendo verso sud fino all’incrocio con via dei Boschi; il secondo dalla metà circa di via dei Paoli proseguendo verso sud in via di Ponte Strada fino all’incrocio con via dei Boschi. Il costo dei lavori è di 200 mila euro.
Altri 200mila euro saranno spesi nella frazione di Lunata.
All’incrocio tra via del Casalino e via Pesciatina verrà creato un “raccordo” tra le condotte già esistenti, che attualmente non permettono un ottimale deflusso delle acque reflue.
In questo modo si risolverà una criticità della zona centrale del territorio comunale che si presenta soprattutto in occasione delle piogge abbondanti. I lavori inizieranno alla fine del mese.