Il Tirreno

CAPANNORI. Capannori invasa per il doppio appuntamento del 1º maggio. Dalla mattina centinaia di visitatori hanno preso parte alla Fiera del commercio, poi in serata il travolgente live dei Modena City Ramblers, con piazza Aldo Moro gremita da 3 mila persone per il tradizionale concerto gratuito.
 Buoni affari per i bar e i ristoranti rimasti aperti e i chioschi ambulanti. Due ore di musica e danze, con moltissimi giovani in arrivo da tutta la Toscana per cantare le classiche Contesa, Bella Ciao e Cento Passi. Provenienti dal concertone di Roma, i MCR sono saliti sul palco alle 21.30 e il concerto, realizzato da sette anni grazie anche alla collaborazione della Regione, ha concluso una giornata dedicata ai diritti del lavoro e dell’uomo.
 Per tutta la giornata le vie del centro sono state animate da un pullulare di persone provenienti anche da città limitrofe, invogliati dai negozi aperti e dai tanti banchi di ogni tipo (anche se in numero inferiore per la sovrapposizione con altre fiere in Provincia) e con il sole che stavolta ha fatto da cornice al classico appuntamento organizzato dalla locale sezione dell’Ascom e dalla Fiva. Una Fiera ridotta ma partecipata.
 Tanto che i commercianti della zona hanno proposto di organizzare una terza fiera oltre a quella di Primavera e Autunno per rivalutare il centro durante tutto l’anno. Anche se non è facile, fa sapere l’associazione di categoria, inserirla in un calendario fieristico già fitto. «In generale ci vorrebbero più eventi anche negli altri periodi della stagione. In certi mesi il capoluogo è dimenticato, mancano iniziative in grado di vivacizzare il paese – dicono gli esercenti del centro – servono più feste e manifestazioni, soprattutto per i giovani».
 «Deve essere migliorare la viabilità, sopratutto durante i mercatini e rivalutare meglio il centro che altrimenti muore», dice Giovanni Lucchesi della mesticheria Del Fiorentino. Tra le iniziative c’è chi propone una fiera dello sport, chi una festa dei fiori e del vivaismo e molto più musica.
 Intanto il Centro Commerciale Naturale per giugno ha organizzato una sfilata di moda in centro, dove l’apertura prevista per fino anno dell’ex Supercinema dovrebbe rivitalizzare anche le attività commercial che non possono rimpinguare le casse solo poche volte all’anno.

Pin It on Pinterest

Share This