Un incontro istruttorio fra il Comune e l’Associazione Industriali per ipotizzare un accordo sulla sistemazione della strada di Salanetti, via di comproprietà dell’ente di piazza Aldo Moro e di alcune aziende dell’area, che necessita di interventi di manutenzione.La riunione s’è svolta stamani (martedì 2), in municipio, fra il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il vicesindaco Luca Menesini, il direttore dell’Associazione industriali Claudio Romiti, affiancato da Antonio Orazi e da Lorena Suffredini.Non c’è ancora un protocollo d’intesa fra le parti, ma l’obiettivo del dialogo istituzionale che si è aperto è proprio quello di raggiungere un accordo in tempi brevi.
Anche perché – qualora ci fosse un’intesa – il sindaco Del Ghingaro potrebbe evitare di firmare un’ordinanza che obblighi i proprietari a provvedere al rifacimento del manto stradale.
“Lo scopo dell’incontro – dice il primo cittadino – è di riuscire a divenire quanto prima operativi senza dover assumere provvedimenti nei confronti delle aziende coinvolte. Ringraziamo quindi l’Associazione Industriali per essersi resa disponibile a collaborare. Per noi è importante avere un dialogo con gli imprenditori e riuscire a instaurare una collaborazione con loro. Siamo consapevoli, infatti, che la loro presenza sul territorio dà lavoro ai cittadini e valorizza il comune, creando un circuito virtuoso dal punto di vista economico, sociale e culturale. Allo stesso tempo, sappiamo che la strada di Salanetti ha bisogno di un intervento risolutivo in tempi rapidi, e che questa soluzione va nell’interesse del sistema imprenditoriale e dell’intera comunità capannorese. Siamo fiduciosi che l’intesa sarà raggiunta”.
Stando alle carte, il Comune ha l’obbligo di provvedere al rifacimento della strada per un importo corrispondente al 40 per cento della spesa. Il restante 60 per cento sarebbe a carico delle aziende comproprietarie.
“Quando si sceglie la strada del dialogo – dice il direttore dell’Associazione Industriali Romiti – noi siamo sempre disponibili. Comprendiamo, infatti, le necessità del Comune e dei cittadini. La via in questione è strategica anche per le aziende che non vi hanno la sede. In quest’ottica avremmo il compito di facilitare il confronto fra l’ente e i privati in modo da arrivare, in tempi brevi, a un accordo che possa riqualificare la strada e quindi l’intera area industriale di Salanetti, strategica per Capannori e per l’intero comprensorio”.

Pin It on Pinterest

Share This