Una pista ciclo-pedonale ed un marciapiede per riqualificare via della Madonnina a Lunata, nel tratto che dal Santuario va fino al semaforo posto all’incrocio con la via Pesciatina.
Sono questi gli interventi approvati dalla giunta-Del Ghingaro per migliorare la viabilità della centrale e transitata via della Madonnina e per assicurare maggiore sicurezza ai pedoni e ai ciclisti.
«Il tratto – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – è fiancheggiato su entrambi i lati da abitazioni, negozi ed anche luoghi di culto e i residenti quando circolano a piedi o in bicicletta spesso utilizzano la carreggiata stradale immettendosi nel traffico veicolare. Per questo abbiamo deciso, anche su richiesta dei residenti, di riqualificare tutto il tratto stradale, che tra l’altro viene percorso anche da mezzi pesanti, intervenendo su entrambi i lati della via in modo da creare percorsi pedonali e ciclabili protetti».
Si tratta quindi di un’opera di riqualificazione piuttosto consistente visto che l’investimento comunale ammonta a 330 mila euro. Il progetto di riqualificazione – i lavori partiranno la prossima primavera – prevede la realizzazione di un marciapiede largo un metro e mezzo sul lato est di via della Madonnina che avrà una pavimentazione in autobloccanti.
Sul lato opposto della strada, quindi sul lato ovest, sarà inoltre realizzata una pista ciclo pedonale larga due metri e mezzo, che avrà una superficie in asfalto tipo natura.
Con la realizzazione del marciapiede e della pista ciclabile la carreggiata, che attualmente è larga 7 metri, sarà diminuita a 6 metri ed anche una sede stradale un poco più stretta contribuirà a rendere più sicura la via, facendo da deterrente per l’alta velocità.
Il progetto di riqualificazione di via della Madonnina prevede anche la realizzazione di un idoneo sistema di smaltimento delle acque meteoriche con la posa in opera di zanelle e pozzetti, la creazione di stalli di sosta per i residenti e la messa a dimora di piante.

Pin It on Pinterest

Share This