Conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento di una pratica edilizia e ottenere le informazioni relative dal computer di casa propria evitando le attese agli sportelli. È da oggi possibile grazie al servizio “Alice” attivato e implementato sul sito www.comune.capannori.lu.it
Una scelta all’insegna della trasparenza, visto che alcuni dati sono accessibili pubblicamente, che segna un’altra tappa nell’informatizzazione dei servizi al cittadino.
Entro la fine dell’anno è inoltre prevista un’ulteriore novità: la compilazione online delle pratiche edilizie.
Per accedere ad “Alice” è sufficiente collegarsi alla pagina “Pratiche edilizie online” nella sezione “Governo del territorio – urbanistica” del sito internet del Comune.
Due sono le modalità di accesso, pubblico e con certificazione.
La prima permette a tutti la visualizzazione di dati non tutelati dalla privacy relativi alle pratiche edilizie, come il numero di protocollo della pratica, il suo codice e lo stato.
I professionisti e i cittadini potranno poi chiedere alla segreteria amministrativa del Governo del territorio la password per accedere all’area riservata.
In seguito all’inserimento dei propri codici sarà possibile consultare i dati in dettaglio della pratica e visualizzare l’iter della stessa.
A ogni soggetto sarà assegnata un’unica username e password, valida per l’accesso a tutte le pratiche presentate dallo stesso.
Per facilitare l’accesso e la rapidità alle informazioni è attivo anche un motore di ricerca per numero di pratica, protocollo, oggetto e localizzazione dell’intervento.
I dati informatizzati e pubblicati, anche se derivati da quelli originali, non potranno tuttavia essere considerati validi in sede legale.
Per questo tipo di documento sarà necessario rivolgersi agli uffici dell’amministrazione comunale.
Secondo il Comune, il nuovo servizio offerto a cittadini e professionisti permetterà di ridurre i tempi di attesa agli sportelli e di informare più rapidamente i progettisti.

Pin It on Pinterest

Share This