Il Tirreno

CAPANNORI. Prosegue l’opera di valorizzazione dei cimiteri da parte dell’amministrazione comunale. Hanno già preso il via, o stanno per partire, vari interventi nelle frazioni. Previsti anche alcuni ampliamenti.
 A Lammari si sta realizzando un nuovo varco d’accesso nella parte sud del nuovo camposanto. In questo modo si faciliterà l’ingresso da parte dei cittadini, specie quando c’è molta gente che fa visita ai propri defunti. Fino a oggi, infatti, i cittadini dovevano passare da via Lombarda dove in passato, in occasione dei cortei funebri, si sono create alcune code. Di recente è anche stata effettuata la manutenzione delle scale nella zona delle nuove tombe. Sono da poco partiti anche i lavori di manutenzione alla cappellina a Coselli.
 A giorni, inoltre, aprirà il cantiere per degli interventi di manutenzione straordinaria al cimitero di Lappato. Verranno effettuato il consolidamento con micropali alla cappellina, dove si è verificato un cedimento. In un secondo tempo la stessa cappellina verrà sistemata. E’ pronto anche il progetto di ampliamento del medesimo camposanto.
 Stanno per prendere il via anche le opere di copertura dei colombari di Camigliano e del nuovo cimitero di Marlia e di rifacimento della cappellina in quello di Carraia.
 La giunta Del Ghingaro ha anche approvato il progetto preliminare per l’ampliamento del camposanto di San Ginese di Compito. L’importo dei lavori è di 140 mila euro.
 E’ stato predisposto anche il progetto per la realizzazione di alcune tombe a terra al cimitero di Gragnano, che sorgeranno in uno spazio a nord. Inoltre sono stati richiesti i preventivi ad alcune ditte per sistemare le infiltrazioni d’acqua ai colombari a Colle di Compito.
 Inoltre si è affidato a un professionista l’incarico per la predisposizione del progetto per la costruzione dei colombari ai cimiteri di Tassignano e di Colognora di Compito, che sono previsti nel piano triennale dei lavori pubblici.
 Nelle scorse settimane la giunta aveva approvato anche il progetto preliminare per l’ampliamento del cimitero di Castelvecchio di Compito, che prevede anche l’estensione del parcheggio, per un importo complessivo di 150 mila euro.
 «Con questi interventi, che riguardano molte frazioni, l’amministrazione comunale ribadisce la propria attenzione ai cimiteri – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Quelli in corso d’opera o che stanno per partire sono lavori che da tempo ci erano stati richiesti dai cittadini e dunque rappresentano una risposta concreta alle esigenze del territorio».
 E’ terminata, invece, l’opera di estensione del camposanto di Pieve di Compito, dove sono stati costruiti 36 nuovi loculi per una spesa di 55 mila euro. E’ pressoché conclusa, inoltre, l’estensione del cimitero di Parezzana, dove, su una superficie di 400 metri quadrati sono stati ricavati 40 posti a terra e lo spazio per dei nuovi colombari. I lavori sono costati 85 mila euro. I lavori di ampliamento del camposanto di San Leonardo in Treponzio, invece, hanno subito un rallentamento e saranno conclusi nelle prossime settimane.
 

Pin It on Pinterest

Share This