Il Tirreno
CAPANNORI. Più sicuro e più eco-efficiente l’asilo nido “Grillo Parlante”. L’amministrazione comunale ha investito 300mila euro per ammodernare la struttura (200mila sono arrivati dalla Regione), i lavori sono stati eseguiti nei mesi estivi.
Ieri la festa per la ripresa dell’attività didattica, alla presenza del vicesindaco Luca Menesini e degli assessori Leana Quilici, Gabriele Bove, Lara Pizza e Pierangelo Paoli.
I lavori si sono concentrati soprattutto sull’aspetto del risparmio energetico. L’edificio, infatti, è stato isolato termicamente grazie ad interventi sulla struttura esterna, ora composta da legno e da uno speciale materiale isolante.
Sostituiti anche gli infissi esterni, ora in alluminio e vetri stratificati, che non solo isolano termicamente, ma anche da punto di vista acustico.
Rinnovato l’impianto di riscaldamento e areazione, con la sostituzione di alcune parti. Si è intervenuti anche sul solaio del piano terra, in particolare sulle travi e sui pilastri, rendendo così tutta la struttura più stabile.
Oltre agli aspetti energetici e strutturali, la ristrutturazione ha interessato anche la sicurezza, visto che la scuola ospita bambini molto piccoli. I radiatori sono stati dotati di sistemi d protezione per evitare che i piccoli si scottino o si facciano male anche solo colpendoli. Inoltre, sono stati installati dei dispositivi per scongiurare il pericolo dello schiacciamento delle dita dei bambini nelle porte. Sistemati anche dei profili in pvc sugli spigoli. «Questa è una scuola simbolo per il territorio di Capannori – dice il vicesindaco Luca Menesini dopo il tradizionale taglio del nastro -. Il primo e, per molti anni, l’unico asilo nido del nostro Comune. Ora, finalmente, la situazione è cambiata con l’apertura del nido di Toringo e con la costruzione di quello di Lammari. C’è bisogno di strutture come questa, è questo genere di servizi che le famiglie ci chiedono. I lavori sono stati effettuati a tempo di record, in soli due mesi e mezzo, in estate, senza interrompere, quindi, l’attività didattica, soddisfatti di quanto siamo riusciti a portare a termine».
L’assessore all’edilizia scolastica Leana Quilici ringrazia gli educatori e i genitori per l’aiuto e il sostegno. «C’è stato molto impegno da parte di tutti – sottoliena -. La sicurezza dei più piccoli è in cima alle nostre priorità. La rendiamo possibile grazie a un’attenta e accurata manutenzione che possiamo programmare attraverso i periodici monitoraggi eseguiti dai nostri tecnici. Il tutto viene svolto con grande riguardo per l’ambiente visto che un’ottimizzazione dei materiali e delle tecnologie usate permette una climatizzazione più efficiente all’interno dell’edificio, una minor spesa per la bolletta energetica per il Comune e una minor emissione di sostanze inquinanti nell’aria».