Cresce il turismo a Capannori e crescono anche le strutture a suo supporto.
E’ stato inaugurato a Marlia nella sede dello Sportello al Cittadino in piazza del mercato  uno sportello di informazione e assistenza turistica,  ‘Iat’
Un punto di informazioni specifico che fa parte di una rete di sportelli regionale, gestito da dipendenti del Comune che hanno seguito un apposito corso di formazione.
Lo sportello, aperto anche grazie a un contributo della Regione Toscana, è in grado di fornire informazioni ad ampio raggio sul territorio e le sue bellezze,  sulla ricezione turistica e sulla ristorazione locale.
Al taglio del nastro  sono intervenuti l’assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini, il segretario generale e direttore generale del Comune. Giuseppina Cruso insieme al dirigente del Servizio Sviluppo del Territorio, Giuseppe Marianetti, l’assessore alo sport, Pierangelo  Paoli, oltre al presidente  della Fondazione Palazzo Boccella, Romano Citti e  ai consiglieri comunali Guido Angelini e Fabio Biagini e al consigliere provinciale Luciano Bracciali.
“Una nuova struttura a servizio del turismo in un momento di crescita del flusso turistico a Capannori – dichiara l’assessore allo sviluppo turistico , Maurizio Vellutini. In attesa dei dati ufficiali relativi al 2011 possiamo davvero ben sperare per questa stagione turistica confortati dal trend  in crescita del 2009 e del 2010. Crediamo molto nel settore turistico quale volano per lo sviluppo del territorio e della nostra economia e quindi come amministrazione facciamo la nostra parte con azioni concrete e renderlo ancora più competitivo e attrarre nuovi visitatori dall’Italia e dall’estero”.
Nel 2010 a Capannori  si è infatti registrato un forte incremento del flusso turistico rispetto al 2009, soprattutto per quanto riguarda il turismo straniero con +16% per gli arrivi e un +20% per le presenze. Complessivamente, considerando  anche i turisti italiani il 2010 ha visto un incremento a Capannori del 10% degli arrivi e del 16% delle presenze.
 Da quest’ultimo dato si evince anche che il flusso turistico è più stanziale e meno “mordi e fuggi”, rispetto al passato e quindi i turisti soggiornano per più giorni (rispetto al 2009) sul territorio, poiché le presenze sono cresciute percentualmente più degli arrivi.

All’Info Point di Marlia, segnalato da un’apposita segnaletica stradale, oltre agli itinerari turistici più classici come il Tour delle Ville Storiche, turisti e cittadini potranno ricevere informazioni anche sui percorsi naturalistici relativi ai Monti Pisani e alle Pizzorne, agli ‘Anelli turistici’ complementari alla Via Francigena e quindi a tutta la sentieristica percorribile anche in mountan bike da poco rimessa a nuovo grazie ad un importante lavoro svolto dal Comune.
Potranno inoltre ricevere materiale informativo cartaceo sulla ristorazione locale e le strutture ricettive, quali alberghi, agriturismo, bed & breakfast e anche una nuovissima carta turistica, una carta escursionistica ‘dalla Piana alle Pizzorne’ comprensiva del Tour delle Ville e della variante alla via Fancigena, stampata dal Comune. Inoltre visto che il Punto informativo è dotato di rete  wi-fi così come altre 14 postazioni dislocate sul territorio comunale e già tutte funzionanti,  i turisti potranno collegarsi  gratuitamente alla rete internet tramite Pc o smartphone.
L’Info Point sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 e il
lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.30 e l’amministrazione comunale sta lavorando affinché dal prossimo anno possa restare aperto anche durante il fine settimana.

.
“L’apertura di questo sportello – spiega ancora Vellutini – riveste molta importanza per dare ancora più slancio allo sviluppo turistico del nostro territorio che ultimamente vede un trend in crescita in quanto a presenze turistiche. Si tratta di una struttura che non fornisce solo informazione sugli itinerari del territorio  e  sulle strutture ricettive, ma  che svolgerà anche una funzione di assistenza dei visitatori a 360 gradi”.

Un altro  Punto Iat di Informazione e assistenza turistica sarà aperto dal Comune a Vorno non appena la struttura turistica avrà una nuova gestione, mentre un terzo ‘Iat’ è già in funzione  a S. Leonardo in Treponzio, nella sede dello Sportello al Cittadino.

Pin It on Pinterest

Share This