Il Tirreno

CAPANNORI. Contributi per l’affitto a fondo perduto. Li assegna il Comune di Capannori per dare un sostegno concreto alle fasce più deboli della popolazione. Un sostegno che nel 2010 ha interessato 302 famiglie del territorio comunale grazie a 110 mila euro stanziati dal Comune e circa 230 mila euro provenienti dalla Regione Toscana, Il nuovo bando per richiedere i contributi sarà pubblicato oggi e resterà aperto per trenta giorni consecutivi fino al 30 aprile.
 «Nonostante i tagli consistenti che il governo centrale ha apportato anche nel settore del sociale – dichiara l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove – abbiamo aumentato le risorse da destinare ai contributi in conto affitto che, per il 2011, ammontano a 130 mila euro. Crediamo infatti fondamentale garantire un aiuto reale a tutte quelle famiglie più deboli che hanno difficoltà a pagare il canone di affitto e per questo ci siamo fortemente impegnanti in questa direzione».
 Per accedere al contributo a fondo perduto i cittadini devono possedere determinati requisiti, tra cui la residenza nel Comune di Capannori e la cittadinanza italiana.
 Possono richiedere il finanziamento anche coloro che sono cittadini di uno Stato dell’Unione Europea o di altri Stati in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità e di certificato storico che attesti la residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale, ovvero da almeno cinque anni nella stessa regione.
 I cittadini devono inoltre presentare il certificato Isee (indicatore della situazione economica) non scaduto. Oltre al reddito sarà presa in considerazione anche la percentuale di incidenza canone/reddito.
 I contributi, erogati in base a una graduatoria che sarà valida per tutto il 2011, saranno suddivisi in due fasce, La fascia “A”, con valori Ise uguale o inferiore all’importo corrispondente a due pensioni minime Inps per il 2011 ammontante a 12.153,18 euro e incidenza del canone non inferiore al 14%. Fascia “B”: valore Ise compreso tra l’importo di due pensioni minime Inps ammontate a 12.153 18 euro e l’importo di 26.966,80 euro con un’incidenza del canone non inferiore al 24%.
 Nella domanda per quanto riguarda la composizione del nucleo familiare deve essere espressamente dichiarato il numero di persone ultrasessantacinquenni, i soggetti disabili e i minori. Relativamente all’alloggio in locazione deve essere inoltre indicato numero di metri quadrati calcolati con la regola della tariffa di igiene ambientale.
 Per accedere al finanziamento, inoltre, i richiedenti e i membri della famiglia non devono essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nel comune di Capannori e in quelli limitrofi.
 Le domande devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune che sono a disposizione allo sportello casa e all’Urp e poi presentate corredate da tutta la necessaria documentazione all’ufficio protocollo del Comune. Per informazioni è possibile contattare lo sportello casa al numero 0583 428390.
 Il bando è consultabile sul sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it.

Pin It on Pinterest

Share This