Quindici fonti pubbliche disseminate su tutto il territorio comunale, ristrutturate e dotate dei più moderni sistemi di depurazione e controllo della qualità dell’acqua, con l’obiettivo di garantire ai cittadini un approvvigionamento idrico più agevole e più sicuro.
E’ questo lo spirito della “Via della Buona Acqua”, l’importante progetto promosso dal Comune di Capannori ed oggi portato a compimento grazie anche alla collaborazione della società Acque.
Un sentiero fisico, ma anche ideale, che attraversa la pianura e le colline di Capannori
per valorizzare uno dei beni più preziosi dell’umanità: l’acqua. Un bene comune di cui fortunatamente il nostro territorio è molto ricco. Crediamo di aver anche reso più decorose le tante fontane capannoresi con interventi di ristrutturazione sulla loro struttura con la realizzazione di alcuni ornamenti.
Auspico che così come da anni si fa con le varie vie del vino disseminate in tutta la Toscana grazie a questo importante e originale intervento di riqualificazione e con le nuove iniziative che vogliamo promuovere sul tema dell’acqua e del suo utilizzo, questo percorso possa divenire un itinerario turistico da percorrere non solo per gustare un’acqua di ottima qualità, ma anche per ammirare le tante bellezze paesaggistiche e storico architettoniche che si incontrano lungo la Via della Buona Acqua.