Sei tra i più importanti poeti contemporanei parteciperanno a Le Rime di Marzo, una tre giorni dedicata alla poesia che sarà ospitata nella splendida cornice della Tenuta dello Scompiglio di Vorno.
Mariella Bettarini, Elisa Biagini, Patrizia Cavalli, Giuseppe Grattacaso, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi, questi i poeti della prima edizione della manifestazione che il Comune di Capannori dedica alla poesia. In programma ci sono dialoghi con i poeti, letture di versi, rappresentazioni teatrali, performance musicali e (sabato sera) anche una cena letteraria.
Le Rime di Marzo renderanno omaggio ad una grande poetessa recentemente scomparsa, Alda Merini alla quale sarà dedicata una mostra fotografica a cura di Enzo Cei ed una lettura dei suoi splendidi testi.
«L’idea iniziale era quella di avere a Capannori Alda Merini in occasione del suo compleanno che cade il 21 marzo – spiega l’assessora alla cultura, Leana Quilici -, ma purtroppo nel frattempo è venuta a mancare. Abbiamo però deciso di mantenere la manifestazione nella stessa data per ricordarla e renderle omaggio».
L’apertura della manifestazione domani alle 18 nello spazio ristorante a cui seguirà la presentazione della mostra fotografica di Enzo Cei. Sono scatti realizzati tra il 1995 e il 1999 che raccontano i percorsi di vita dei malati di mente durante al dismissione dell’ex manicomio di Maggiano. Lo stesso Cei racconterà il suo incontro con la Merini con la quale trascorse una mattinata nella sua abitazione. La giornata prosegue con la lettura di testi della poetessa a cura di Debora Pioli, Elisa Del Chierico, Elisa Tambellini e con una performance musicale.
Sabato mattina i poeti vanno al liceo Majorana per un dialogo con gli studenti sul tema “La poesia come educazione civica”. Alle 15.30 si torna alla Tenuta dello Scompiglio per un dialogo con Valerio Magrelli e Mariella Bettarini. Alle 17.30 sarà la volta di Roberto Mussapi e Giuseppe Grattacaso. Alle 19.30 nella Cappella si esibisce il Gruppo Eshareh (fisarmonica, flauto, violino, voce). La cena letteraria si tiene allo spazio ristorante in compagnia di Marco Simonelli e Francesca Genti.
Domenica alle 15 si ricomincia da Alda Merini e dai suoi celebri versi “Sono nata il 21 a Primavera”; alle ore 17 nello spazio del Giardino Segreto è in programma la performance teatrale di Emanuela Mascherini ispirata alla raccolta “La pazza della porta accanto”. A seguire Daniele Luti alla fisarmonica.

Pin It on Pinterest

Share This