Si svolgerà nei primi due week-end di marzo e coinvolgerà le dimore storiche delle colline capannoresi e lucchesi. La ventunesima edizione della Mostra delle antiche camelie della Lucchesia, infatti, rappresenta il primo evento della Rete del Verde – una strategia di marketing territoriale promossa da Comune di Capannori, Provincia, Camera di Commercio, Apt e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca – ideata perché i visitatori amanti del verde e della storicità dei luoghi possano ammirare il ricco ventaglio di opportunità presente a Capannori e nelle colline lucchesi.

Sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 marzo saranno i due fine settimana in cui i borghi di Sant’Andrea e Pieve di Compito mostreranno ai turisti la particolarità e la varietà di piante di camelia di cui dispone il camelieto, un giardino dedicato a questo fiore curato dai volontari del Centro culturale del Compitese.

Questo evento, giunto alla sua ventunesima edizione, è il frutto della stretta collaborazione sviluppatasi fra il Centro culturale del Compitese e il Comune di Capannori.

Quest’anno la tradizionale Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, concentrata principalmente a Sant’Andrea e Pieve di Compito, presenterà ai visitatori delle novità di prestigio, che permetteranno loro di scoprire curiosità e particolarità sul territorio.
I cancelli di numerose ville, infatti, saranno aperti per accogliere i turisti e offrire loro una curata permanenza negli storici giardini adornati da splendide piante di camelia.

“Per questa edizione della Mostra delle Camelie – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro – abbiamo messo in campo molte forze. Promuovendo la nascita della Rete del Verde, il Comune, in collaborazione con gli altri enti e grazie al supporto delle Fondazioni bancarie, ha ampliato gli orizzonti nel settore turistico. I territori della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, infatti, presentano molti punti di contatto fra loro, in particolare per il verde diffuso. Quest’anno siamo riusciti ad andare oltre i confini territoriali e amministrativi e abbiamo realizzato una manifestazione di qualità. La valorizzazione del verde e delle dimore storiche è diventato un progetto provinciale, che conta sul coordinamento della Provincia e sulla collaborazione di molti Comuni e delle associazioni attive sul territorio. Con il Comune di Borgo a Mozzano e il Comune di Lucca, infatti, la Rete del Verde ha in programma altre due manifestazioni legate al giardinaggio e ai fiori. La Mostra delle Camelie è l’evento apripista di un nuovo biglietto da visita che promuove l’intero territorio”.
Perché la Rete del Verde divenisse operativa già da quest’anno è stato significativo l’impegno dell’amministrazione provinciale per reperire i finanziamenti per una manifestazione che al suo interno contiene altre numerose manifestazioni.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto finora – aggiunge il presidente della Provincia Stefano Baccelli –. Coordinare una strategia di marketing territoriale coinvolgendo tutti i soggetti interessati rappresenta una svolta nella concezione del territorio, soprattutto in riferimento alla sua promozione. La sinergia fra enti, infatti, ci permette di raggiungere traguardi importanti riducendo i costi”.

“La Rete del Verde – afferma dal canto suo il presidente della Camera di Commercio di Lucca Claudio Guerrieri – è destinata a divenire un appuntamento fisso per tutti gli amanti della natura. Grazie alla sua realizzazione possiamo garantire alla Piana e alla Valle del Serchio un progetto di valorizzazione del loro patrimonio storico, culturale e paesaggistico armonico e accattivante”.
Sia la ventunesima Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, sia la Rete del Verde hanno potuto contare sul pieno sostegno della cabina di regia per il turismo, composta da Provincia, Camera di Commercio e Fondazioni bancarie.

“Favorendo la nascita della Rete del Verde – spiega il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Giovanni Cattani – abbiamo compiuto un’altra importante scelta per la valorizzazione del territorio e per la crescita del comparto produttivo e commerciale locale. Capannori, Lucca, Borgo a Mozzano: queste città hanno tutte le carte in regola per offrire ai visitatori iniziative di prestigio capaci di mettere in vetrina la storia e la tradizione che rendono questi posti unici. Il verde, inoltre, è un elemento caratterizzante. Il percorso intrapreso può rappresentare una chiave di volta per sviluppare un turismo di qualità”.

Alla realizzazione della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia hanno collaborato: Comune di Capannori, Provincia, Camera di Commercio, Apt, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Centro culturale del Compitese, Società Italiana della Camelia, Ascit, Slow Food, Consorzio di Bonifica Auser Bientina, Associazione italiana cultura del tè, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Arsia.

Pin It on Pinterest

Share This