Sarà l’introduzione del servizio a chiamata per il trasporto pubblico degli anziani che vivono nei paese collinari del territorio uno degli obiettivi della coalizione di Giorgio Del Ghingaro.
Con l’avvicinarsi della scadenza del contratto di servizio stipulato dal comune di Capannori con la Provincia, l’amministrazione Del Ghingaro chiederà di rimodulare il servizio, valutando la possibilità di inserire la chiamata per la Terza età.
In altre parole, gli anziani che abitano nelle colline potranno telefonare a un numero per prenotare un mezzo che gli garantisca il trasporto dal paese di origine alla destinazione, Capannori o Lucca.
“Il trasporto pubblico è materia provinciale. – spiega la coalizione di Giorgio Del Ghingaro – Come amministrazione comunale, però, domanderemo che, in via sperimentale, si realizzi il servizio a chiamata per quelle persone in su con l’età, che vivono in paesi decentrati, e che magari non guidano, o in ogni caso non hanno grandi possibilità di spostamento. Capannori è un territorio particolare da questo punto di vista, perché geograficamente si dirama su una superficie molto ampia. Le frazioni a sud e a nord distano dal capoluogo in modo significativo. Inoltre, i paesi sono borghi rurali con le proprie tradizioni e la propria storia, che noi volgiamo rispettare. Per questo motivo, riteniamo che la soluzione più credibile, più sostenibile e più agevole anche per gli stessi cittadini sia istituire un servizio a chiamata dei mezzi pubblici. Garantiremo, così, lo spostamento anche le persone più anziane, oggi obbligate a chiedere un passaggio ai figli e ai nipoti, troppe volte impossibilitati a esaudire la richiesta per lavoro”.
Una novità assoluta sarà quindi introdotta dalla coalizione di Giorgio Del Ghingaro nel prossimo mandato.
Il Comune, inoltre, ha già dato un incarico per studiare la tipologia di mobilità che caratterizza il suolo capannorese, per capire quanto questo servizio sia concretizzabile.
“Sulla base dei primi risultati dello studio in corso è una possibilità concreta. – conclude la coalizione – Stiamo pertanto valutando di proporre questa sperimentazione. Si tratta, peraltro, di un’esperienza già provata con buoni risultati in altri comuni d’Italia, simili per conformazione a Capannori”.