Entro dicembre i servizi per i cittadini nella Casa della Salute di Marlia aumenteranno: questo il progetto che il Pd di Capannori sta portando avanti, con l’appoggio di tutta la coalizione che alle amministrative del 6 e 7 giugno sostiene la candidatura di Giorgio Del Ghingaro.
Stando al Pd, infatti, nella struttura, entro la fine dell’anno in corso, saranno attivati: un gruppo di medici di famiglia, un servizio sociale integrato, e l’attività fisica riabilitativa assistita.
“Nel dettaglio – spiega il Pd – il servizio sociale integrato consiste in un’operazione in collaborazione fra gli assistenti sociali del Comune e quelli dell’azienda Asl per garantire cure e assistenza alle situazioni cosiddette complesse: l’anziano fragile e l’anziano non autosufficiente, le disabilità e le persone con problemi di salute mentale. A Marlia, in questi cinque anni, abbiamo creato, in accordo con l’azienda Asl, un vero e proprio polo d’integrazione socio-sanitaria all’avanguardia e capace di rispondere alle richieste dei cittadini. Nella struttura, infatti, c’è una residenza sanitaria per anziani, un centro diurno, un centro socio sanitario, un ospedale di comunità e degli appartamenti per anziani fragili. Stiamo lavorando perché già dai prossimi mesi i servizi siano aumentati”.
Secondo il Partito Democratico, creare dei punti di riferimento sul territorio per quanto riguarda l’ambito socio-sanitario significa mettere a segno interventi capaci di migliorare la qualità della vita.
“Anche l’inserimento di un gruppo di medici di famiglia nella Casa della salute – prosegue il Pd – vuole aprire alla cittadinanza la possibilità di avere un’assistenza medica che garantisca la continuità. Con questo inserimento, e il servizio sociale integrato, la Casa della Salute di Marlia diventa una struttura capace di dare risposte efficienti e complete ai cittadini”.
Il Pd, inoltre, progetta già l’estensione di questo modello, ritenuto di efficienza socio-sanitaria, sull’intero territorio comunale.
“Proporremo che il modello – conclude – sia esportato anche nell’area centro e nell’area sud di Capannori. Una strategia per far sì che l’organizzazione dei servizi socio sanitari integrati sia articolata su tre poli: Marlia, Capannori e San Leonardo”.