L’ex scuola elementare di Segromigno in Monte sarà ristrutturata perché divenga un luogo idoneo a ospitare tre stanze per le riunioni, i seminari e le assemblee interne e pubbliche delle associazioni del territorio, e per l’aggregazione e socializzazione dei cittadini. E’ questo un impegno del Partito Democratico, lista che alle amministrative sostiene Giorgio Del Ghingaro, e che costituisce un punto centrale del programma elettorale della coalizione.
Nel progetto del Pd, inoltre, c’è l’apertura, sempre all’interno dello stabile, di una sezione di asilo nido.
Stando al partito, la struttura si presta a interventi di questa portata. Si tratta, infatti, di un edificio di circa 350 metri quadri, che può accogliere al suo interno molteplici attività utili alla collettività.
La ristrutturazione dell’immobile renderà l’ex scuola di Segromigno in Monte un posto  fruibile dall’intera comunità capannorese e dalle associazioni culturali, musicali, sportive, socio-sanitarie, ambientaliste, religiose e legate all’Osservatorio della Pace.
“La sistemazione della struttura a Segromigno in Monte – spiega il Pd – è contemplata anche dalla variante urbanistica che l’amministrazione comunale ha approvato lo scorso marzo. Stiamo parlando, infatti, di un edificio di oltre 350 metri quadri, con possibilità di innalzamento. E’ in fase di studio anche l’eventualità di realizzare un piano superiore, dove potrebbero sorgere cinque alloggi per la messa in vendita agevolata, vale a dire con prezzi di vendita convenzionati, indispensabili per aiutare le famiglie che non superano un certo reddito e sono in cerca di una casa. Il recupero dell’esistente è una priorità per il nostro territorio, e la variante che l’amministrazione Del Ghingaro ha approvato permetterà uno sviluppo di Capannori in linea con le necessità dei suoi abitanti. Riqualificare le scuole ormai dismesse sarà un nostro obiettivo. Non solo desideriamo continuare a fornire luoghi di incontro e di confronto alle associazioni capannoresi, ma vogliamo anche rendere questi locali funzionali e versatili, in grado di soddisfare le necessità di spazi per la socializzazione. Stiamo valutando, inoltre, se aprire all’interno della struttura di Segromigno in Monte una sezione di asilo nido. Un’ipotesi che nasce dall’utilità che potrebbe offrire nella zona nord del territorio. Di questo progetto, comunque, ne parleremo con la cittadinanza, per scegliere assieme la soluzione migliore”.       
Anche un’ex scuola di Verciano e una di Pieve di Compito, edifici di circa 150 metri quadro l’uno, saranno oggetto di interventi di ristrutturazione e riqualificazione, perché si trasformino in spazi ospitali e di qualità, utili all’attività delle numerose associazioni capannoresi e alla socializzazione dei cittadini.

Pin It on Pinterest

Share This