Unanimità del consiglio comunale per il ‘Patto per la Scuola’ illustrato nella seduta di ieri pomeriggio (giovedì) dall’assessore alle politiche educative, Leana Quilici.
Il via libera alla delibera che approva il Patto tra il Comune e gli istituti comprensivi di San Leonardo in Treponzio, Camigliano, Capannori, Lammari e l’ISSIS liceo scientifico ‘Majorana’ per la valorizzazione della scuola pubblica è giunto al termine di una seduta monotematica sulla scuola che ha visto intervenire l’assessore provinciale all’istruzione, Silvano Simonetti, e i rappresentanti delle varie componenti scolastiche del territorio.
Tra questi i dirigenti scolastici Giorgio Dalsasso (S.Leonardo e Camigliano) che ha parlato a nome d tutti gli istituti comprensivi del territorio, e Luigi Lippi dirigente del liceo scientifico ‘Majorana’, Claudio Rugani della Cisl scuola, Giovanna Guastini della Cgil scuola, Paola Bosi a nome del Consiglio d’Istituto del territorio, Fabrizio Leverone in rappresentanza degli insegnanti precari.
Tutti, sebbene sottolineando aspetti diversi, hanno convenuto sulla necessità di migliorare l’offerta formativa del sistema scolastico a favore delle nuove generazioni e di tutta la comunità e la necessità di investire sulla scuola, mentre, al contrario, si sta assistendo a tagli progressivi.
Molti i consiglieri che sono intervenuti successivamente nel dibattito consiliare De Vinciente, Cecchini, Cervelli, Massei, Ceccarelli, Giampaoli, Ciardella, Rosi.
A chiudere la seduta consiliare è stato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro che ha espresso apprezzamento per l’andamento del dibattito consiliare e ha ricordato il forte impegno dell’amministrazione comunale nel settore della scuola a partire dagli ingenti investimenti per l’edilizia scolastica con la costruzione della nuova scuola materna di Lunata, che sarà pronta nel giro di due anni e i due importanti ampliamenti delle scuole materne di Lammari e Badia di Cantignano che saranno completati nel giro di un anno. Nel sottolineare l’impegno del Comune anche sul fronte delle agevolazioni per i servizi scolastici, e in particolare per mensa e trasporto, Del Ghingaro ha affermato che nel dna del ‘Patto per la scuola’ ci sono la qualità della formazione, lo scambio di conoscenze e il radicamento culturale che a Capannori è particolarmente importante.