Giorgio del Ghingaro, sindaco di Capannori e responsabile welfare e sanità di Anci Toscana, è il nuovo presidente di Federsanità Toscana. Ad eleggerlo, stamattina, a voti unanimi, è stata l’Assemblea regionale della Federazione, che si è riunita presso la nuova sede di Anci Toscana a Firenze.
“Ringrazio l’Assemblea di Federsanità e Anci Toscana per la fiducia dimostratami con questa elezione – afferma il sindaco Giorgio Del Ghingaro –. Mi impegnerò fin da subito perché l’associazione continui a essere un punto di riferimento per le aziende sanitarie e i Comuni. Oggi più che mai è fondamentale che tutti i soggetti coinvolti per garantire ai cittadini una sanità territoriale di qualità collaborino per compiere le scelte migliori. Come sindaco e come nuovo presidente di Federsanità Toscana lavorerò in questa direzione”.
Nata nel 1998, Federsanità Toscana riunisce le Aziende sanitarie e ospedaliere toscane e i rappresentanti degli enti locali nel settore sanitario e sociale. Ne fanno parte i direttori generali delle Aziende e i rappresentanti delle Conferenze dei sindaci. L’Associazione si propone di costruire una sanità il più efficiente possibile, ottimizzando le risorse messe in campo dalle amministrazioni. L’obiettivo è quello di costruire un legame sempre più stretto tra enti locali e articolazioni aziendali del sistema sanitario regionale e nazionale, in un’ottica di complementarietà tra i servizi sanitari ospedalieri, territoriali e di assistenza sociale.