NIK_7190

NIK_7278 

NIK_7264

“Capannori è un esempio per tutta Italia. Sul tetto del Comune, l’amministrazione Del Ghingaro ha installato numerosi pannelli fotovoltaici. Una prova concreta che investire nell’ambiente si può e si deve. Per questo porteremo avanti un piano di investimenti per far sì che ogni ospedale, ogni ministero, ogni scuola, ogni ente pubblico sia sostenuto dallo Stato per investire a sua volta nell’energia alternativa e nelle fonti rinnovabili”.
Tuona profonda e rassicurante la voce di Dario Franceschini, segretario nazionale del Partito Democratico, sul tetto del municipio di piazza Aldo Moro,

mentre guarda con soddisfazione i pannelli fotovoltaici presenti.
Dopo aver toccato con mano una pratica di economia verde, realizzata dalla giunta Del Ghingaro grazie anche agli incentivi regionali, Franceschini s’è diretto nella piazza del marcato di Marlia, straripante di gente.
Nemmeno la pioggia è riuscita a fermare il popolo del leader del Pd, venuto a Capannori per sostenere la candidatura del sindaco Giorgio Del Ghingaro. Con Franceschini, anche l’onorevole Raffaella Mariani, l’onorevole Andrea Marcucci, l’assessore regionale Massimo Toschi, il segretario regionale del Pd Andrea Manciulli, i consiglieri regionali Pd Marco Remaschi e Ardelio Pellegrinotti, e il presidente della Provincia Stefano Baccelli.
Fra la gente in piazza, l’entusiasmo era palpabile. Donne e uomini, di qualsiasi età, hanno chiesto al segretario nazionale del Pd un autografo, una stretta di mano.
“All’interno dell’economia globale – ha detto Franceschini – ogni economia nazionale dovrà scommettere su ciò che la rende utile, che la rende unica. Per le caratteristiche del nostro Paese, la nostra direzione dovrà essere quella dell’economia verde e dell’energia pulita. Sono a Capannori perché questo territorio dimostra che investire nell’ambiente fa vivere meglio. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, c’è bisogno di un governo che governi. Il nostro è distratto, ha altro a cui pensare. Occorre, invece, dedicarsi a tempo pieno al Paese. Ogni settimana, da mesi, portiamo in aula proposte per aiutare ogni settore della nostra economia. Basti pensare all’assegno per i disoccupati. E ancora, all’aiuto proposto per le povertà assolute. I dati Istat ci dicono che un milione di famiglie in Italia vive sotto la soglia della povertà assoluta. Girando per l’Italia, ho parlato con molte persone. Ho ascoltato gente che raccontava del figlio che non trova lavoro, e dell’impresa che aspetta la ripresa dei consumi. C’è voglia di uscire dalla crisi. Perché sia così, dobbiamo puntare su quella che dovrà essere la nostra vocazione principale nei prossimi anni: l’economia verde. Prima di venire in piazza, sono stato sul tetto del Comune per vedere una prova concreta di investimento nell’energia alternativa. I cittadini, oggi, scelgono chi votare, non per ideologia, ma in base alla qualità di quanto fatto, al programma e alla credibilità delle persone. Per questo Capannori avrà ancora sindaco Giorgio Del Ghingaro”.
Interminabile e fragoroso l’applauso dopo il discorso del segretario nazionale Pd, al quale ha seguito un commento del sindaco Del Ghingaro.
“La nostra linea – ha detto il sindaco – va nella direzione delle energie rinnovabili. Sul tetto del Comune ci sono i pannelli fotovoltaici. E la raccolta porta a porta, grazie ai cittadini, è stato un successo incredibile. Il sostegno di Franceschini ci riempie di orgoglio ed è un segnale importante per il nostro territorio”.

Pin It on Pinterest

Share This