Grande successo di pubblico per la ventunesima edizione della Mostra delle camelie, manifestazione storica di Sant’Andrea e Pieve di Compito. Complice il bel tempo, numerosi amanti del verde e dei fiori hanno invaso i due borghi che ospitano l’evento, per ammirare il ricco ventaglio di cultivar di camelia presente nel camelieto e per assaggiare i vari tipi di tè.
Fin dalle prime ore della mattina genitori con bambini, giovani coppie e gruppi di amici hanno passeggiato nei paesi delle colline capannoresi, scoprendo curiosità sui depliant, osservando il panorama e contemplando la varietà di camelie presente in molte aree del territorio.
La Chiusa Borrini, dove si trova l’unica piantagione di camelia da tè d’Italia, ha accolto molti visitatori, mostrando loro alcune particolarità sconosciute del fiore.
La ventunesima edizione della mostra delle camelie, inoltre, ha avuto un ospite gradito: il questore Francesco Nicola Santoro, da sempre appassionato di piante e di fiori.
Accompagnato dall’assessore alla cultura del Comune di Capannori, Leana Quilici, il questore ha ammirato il camelieto di Sant’Andrea, ricco di camelie in fiore, ha visitato la mostra del fiore reciso allestita al Centro culturale del Compitese, e infine ha scoperto delle curiosità sul tè prodotto dalla camelia nella Chiusa Borrini.
Dopo un pranzo in compagnia del sindaco Giorgio Del Ghingaro al ristorante “La Cecca” di Coselli, il questore s’è recato – accompagnato dal primo cittadino di Capannori – a villa Torrigiani di Camigliano, una dimora storica che ha aderito all’iniziativa “Camelie in villa”.
Nell’immenso parco di villa Torrigiani, Santoro – come altri numerosi amanti del verde – è rimasto affascinato dall’architettura e dalla bellezza della villa, dai colori creati dai fiori di camelia, e dall’impeccabile accoglienza.
Nel pomeriggio, le ville delle colline capannoresi e lucchesi (villa Nardi, villa Tani, la Tenuta dello Scompiglio, villa Grabau, villa Oliva, villa Reale, villa Torrigiani, villa Mazzarosa e villa Lazzareschi) sono state le indiscusse protagoniste.
Dalle 14 alle 18, infatti, i cancelli delle dimore storiche aderenti alla manifestazione si sono aperti per consentire agli appassionati di ammirare esemplari di camelia nella suggestiva cornice offerta dai ben tenuti giardini.
Visitatori provenienti dalla Germania, dalla Francia e dall’Inghilterra si sono mescolati ai tanti turisti italiani arrivati a Capannori per partecipare alla mostra delle camelie.
Il primo week-end della manifestazione legata al verde ha messo in evidenza come il mondo dei fiori, del giardinaggio e delle piante possieda un suo specifico circuito turistico, incentrato sulla bellezza naturale e la storicità dei luoghi.