Arriva l’accreditamento sociale per i soggetti pubblici e privati che vogliono operare con il Comune. Nel recepire la nuova normativa regionale in merito (gli enti devono farlo entro il 31 dicembre 2010), l’amministrazione comunale ha aperto un nuovo servizio all’interno dell’ufficio di promozione sociale, il “servizio accreditamento sociale” al quale possono rivolgersi tutti coloro che hanno bisogno di chiarimenti e informazioni.
L’accreditamento sociale in campo pubblico è obbligatorio e interessa tutti i soggetti pubblici e privati sia profit che non profit e, nel caso dei servizi domiciliari, anche i singoli operatori di assistenza che lavorano autonomamente. I soggetti dell’accreditamento sociale sono le strutture residenziali e semiresidenziali di accoglienza pubbliche e private, gli enti e gli operatori individuali che forniscono assistenza domiciliare e altri servizi alla persona.
«Con la nuova normativa regionale si intende sviluppare e garantire un sistema di servizi alla persona che fa riferimento a criteri di omogeneità sia qualitativa sia quantitativa – dichiara il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini -, selezionando per questo gli operatori pubblici e privati che meglio rispondono alla necessità di soddisfare i bisogni dei cittadini con servizi di qualità appropriati ed efficaci».
Il Comune costituirà un apposito elenco di strutture enti e privati accreditati. La nuova legge regionale e il relativo regolamento stabiliscono i requisiti di tipo organizzativo, professionali e di relazione, che dovranno essere soddisfatti per ottenere l’accreditamento.

Pin It on Pinterest

Share This