Il Tirreno

MARLIA. Torna in auge il progetto di un parco pubblico nel cuore di Marlia. Una delle frazioni più popolose senza un’area verde dove trascorrere il tempo libero, leggere e fare giocare i propri bambini. Un paradosso che dovrebbe finire presto.
 Il sindaco Giorgio Del Ghingaro durante l’inaugurazione del parco di Lammari intitolato a Ilio Micheloni ha annunciato la realizzazione di un nuovo parco di fronte alla materna.
 All’inizio del 2011 si entrerà nella fase di progettazione dopo l’acquisizione dell’area privata. La superficie sarà di circa due ettari. L’idea di un grande parco a sud di Marlia risale al luglio 2008 quando fu abbozzato nel corso di un’assemblea pubblica parlando del più ampio e articolato progetto di riqualificazione del centro della frazione.
 Il parco pubblico come una delle anime del progetto “Marlia paese città”. In modo da dare al paese un centro storico delineato e vivibile, ora disperso lungo via Paolinelli. E come tutti i grandi centri non può mancare un parco verde. Che, nelle intenzioni dell’epoca, sarebbe stato progettato da un importante professionista di fama nazionale. Un aspetto tutto da decidere, visto che il progetto è in fase embrionale. E non è escluso che invece sia affidato ad un concorso di idee. Nel piano triennale dei lavori pubblici sono stati stanziati 100mila euro per questo progetto. Dopo due anni, quindi, si comincerà a mettere mano al progetto del parco di Marlia.
 Oggi la frazione (oltre 6mila abitanti) è priva di un parco, se si eccettua quello “Ai Giardini” in via Baccelli.

Pin It on Pinterest

Share This