Il Tirreno 28 dicembre 2008
CAPANNORI. La revisione dell’assetto della viabilità è una tematica importante che merita una risposta organizzata sul piano politico: secondo la lista civica “Impegno per Capannori”, politicamente orientata a sinistra e che sostiene la candidatura del sindaco uscente Giorgio Del Ghingaro alle amministrative del 2009, la proposta di un piano strutturale coordinato della Piana intercetta, a livello di sostenibilità ambientale e sociale delle scelte economiche, una sensibilità e una domanda ampiamente diffuse nella comunità capannorese.
Impegno per Capannori, quindi, appoggia il suo candidato anche nell’idea di una gestione coordinata con gli altri amministratori della Piana del territorio sulle questioni di interesse intercomunale.
«Riconosciamo nella proposta di un piano strutturale coordinato della Piana una prospettiva nuova e autenticamente politica degli orientamenti amministativi territoriali – dice Impegno per Capannori – in tempestiva rispondenza con le esigenze imposte dall’attuale crisi strutturale delle economie globali e locali. Queste richiedono un approccio concertato ed interterritoriale all’uso dei beni comuni e delle risorse, nonché alla riorganizzazione dei settori produttivi, all’insegna della sostenibilità ambientale che oggi significa anche sostenibilità sociale delle scelte economiche».
«Si può cominciare a pensare ad un nuovo strumento di pianificazione paesaggistica, che consideri il verde necessario e non accessorio allo sviluppo dei territori, come è sempre stato nella storia di Capannori e della Piana in genere, e come da noi proposto».