Il Tirreno
Da ieri operai al lavoro in via del Rogio tra il Pip e il casello
In programma due interventi a Lammari, dalla chiesa all’Osteria e in via delle Ville verso il Ponte alla Posta
CAPANNORI. Hanno preso il via dall’inizio della settimana le nuove asfaltature. La serie di interventi interessa le strade più transitate e giunge a seguito delle richieste della popolazione. Il primo lavoro ad essere stato effettuato, nonché uno dei più consistenti, ha riguardato la via Vecchia Romana, che rappresenta l’ingresso da Lucca verso Capannori. In un tratto di circa 500 metri, che va da oltre la sede della Misericordia fin quasi al confine con il territorio di Lucca, gli operai hanno rifatto gran parte del manto stradale e sono stati messi a livello stradale anche i tombini. Questo intervento, dove l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, e quello alle finanze, Lara Pizza, hanno effettuato un sopralluogo, si è concluso mercoledì.
«Stiamo mantenendo gli impegni presi coi cittadini – dice il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Quella in corso è una consistente opera di manutenzione stradale, che garantirà vie migliori e più sicure, e che si aggiunge agli importanti lavori effettuati negli scorsi mesi, che hanno interessato le frazioni situate sia a nord sia a sud».
Da ieri gli operai stanno intervenendo in via del Rogio, la strada che collega il Pip di Carraia con il nuovo casello autostradale in località Frizzone.
In questa via, che ogni giorno viene transitata da molti veicoli, in particolare mezzi pesanti, vengono sistemati quei tratti che si trovano in condizioni peggiori.
Nelle prossime settimane sono in programma anche due interventi di asfaltatura a Lammari.
Il primo riguarderà il tratto di via Lombarda dalla chiesa parrocchiale fino al semaforo in località “Osteria”, mentre il secondo riguarderà alcune centinaia di metri in via delle Ville dallo stesso incrocio con via Lombarda in direzione “Ponte alla Posta”.
In seguito le asfaltature interesseranno via Lombarda a Marlia, nel tratto tra la rotonda “del Ceccarelli” fino a via degli Spadoni e via di Colognora nell’omonima frazione laddove sono stati effettuati i lavori di estensione della rete di distribuzione del metano.
A primavera, inoltre, si asfalterà via di Ponte Strada a Verciano, nel tratto confinante con il comune di Lucca. Nei giorni scorsi è anche stato rifatto il manto stradale in via di Colombaia a Colle di Compito.
«Gli interventi che stiamo effettuando in questi giorni – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – interessano alcune delle strade più transitate del territorio, perché riteniamo importante avere cura della nostra rete viaria e allo stesso tempo garantire una maggiore sicurezza stradale. Una volta completati questi lavori apriremo altri cantieri sulle strade capannoresi, sempre con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei cittadini».