Il Tirreno
Mariani (Pd)
LUCCA. «Lucca dimenticata dal Governo nonostante le tante rassicurazioni di illustri esponenti nazionali e locali». Queste le parole di Raffaella Mariani, parlamentare del Pd, all’indomani della notizia ufficiale che il G8 della Scienza verrà trasferito da Lucca in Brianza, a Lesmo, un comune con meno di 4500 abitanti al confine con Arcore e vicino a Milano.
«L’allarme lanciato dal presidente della Provincia Stefano Baccelli – spiega la deputata – sulla possibilità che il G8 della Scienza e della Tecnologia, annunciato a Lucca (anche dal sottosegretario all’Istruzione, Giuseppe Pizza, ndr), si svolga invece in Lombardia è l’ennesimo segnale di scarsa attenzione nei confronti della nostra comunità provinciale».
Dopo i tagli all’Istituto musicale Boccherini – prosegue l’onorevole Raffaella Mariani – che mettono «a rischio la sopravvivenza della scuola e la possibilità, sempre più reale, che la sede lucchese della soprintendenza alle Belle arti venga soppressa, adesso dobbiamo assistere anche alla perdita di un evento importante quale il G8 della scienza».
Ma purtroppo l’elenco delle promesse non mantenute – osserva Raffaella Mariani – «non finisce qui: nessun finanziamento per la realizzazione degli assi viari e, al momento, nessuna certezza sulle risorse, promesse dal ministro Bondi, per il restauro del Duomo e il recupero della chiesa di S. Maria Bianca. Eppure – conclude l’onorevole del Pd – più volte abbiamo sentito illustri esponenti del Governo ripetere che Lucca sarebbe stata oggetto di particolare attenzione e all’intera realtà provinciale sarebbero stati destinati importanti finanziamenti. Ad oggi, dopo aver ascoltato molte parole, siamo ancora in attesa di azioni concrete».