Il Tirreno

Via libera dell’Asl 2 e dalle articolazioni zonali della Piana e della Valle del Serchio alla costituzione della società della salute. I Comuni interessati, infatti, approveranno la convenzione e lo statuto del nuovo consorzio nei rispettivi consigli comunali rispettando i termini della legge regionale.
Questo il quadro emerso dalla riunione svoltasi a Palazzo Ducale richiesta dal responsabile Sanità e Welfare di Anci Toscana Giorgio Del Ghingaro, per verificare a che punto sia il processo di realizzazione della società della salute a livello provinciale.
All’incontro hanno partecipato, oltre a Del Ghingaro e al presidente della Provincia Stefano Baccelli, il presidente dell’articolazione zonale della Piana Mauro Favilla, il direttore dell’Asl 2 Oreste Tavanti, la responsabile della zona-distretto Lucca Cristina Petretti.
Le zone distretto della Piana e della Valle del Serchio hanno già approvato convenzione e statuto, che adesso dovranno essere approvati nei consigli comunali. Capannori ha già provveduto anche a questo.
L’obiettivo del responsabile Sanità e Welfare di Anci Toscana è di fare riunioni monotematiche in tutte le provincie della regione per riuscire a costruire un quadro complessivo sulla Società della Salute e poi decidere quali istanze sottoporre all’attenzione della giunta regionale.
«Sono molto soddisfatto dell’esito dell’incontro, Favilla si è dimostrato favorevole a procedere, Pieroni ha sottolineato che c’è la volontà di lavorare in questa direzione. E’ un traguardo importante – dice Del Ghingaro – perché questo consorzio darà la possibilità ai Comuni interessati di gestire dei finanziamenti regionali, come gli oltre due milioni di euro del fondo per la non autosufficienza. Con la sua costituzione, ad esempio, gli enti locali della Piana, gradualmente, si troveranno a disporre di buona parte dell’attuale bilancio dell’azienda Asl 2 destinato alle attività territoriali e degli interi bilanci sociali dei Comuni. In altre parole, quando la società della salute lavorerà a pieno regime potrà arrivare a gestire un bilancio di oltre 40 milioni di euro».

Pin It on Pinterest

Share This