Il Tirreno, SABATO, 24 GENNAIO 2009
A Capannori il partito si affida a Tiziana Borsi
Impiegata, sarà la rappresentante dei Comunisti nella Sinistra per Capannori che sostiene Del Ghingaro
CAPANNORI. Sarà una giovane donna la rappresentante del Pdci nella neonata “Sinistra per Capannori”, la lista unitaria a cui aderiscono, oltre i Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Sinistra Democratica e Impegno per Capannori, e che sostiene la candidatura a sindaco di Giorgio Del Ghingaro, primo cittadino uscente.
Tiziana Borsi, 31 anni, impiegata, da pochi mesi residente a Capannori, sarà infatti la persona che porterà avanti, all’interno della lista e della coalizione, i capisaldi del partito in tema di ambiente, energie rinnovabili, investimenti per il sociale e valorizzazione delle risorse locali per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Borsi ha già maturato esperienza come consigliere comunale a Fabbriche di Vallico dal 1999 al 2001, e come assessore dal 2001 al 2004. Fino all’aprile 200 è stata consigliere d’amministrazione in Sevas. Sebbene nata in Mediavalle, ha sempre vissuto nella Piana. “Avendo deciso di vivere a Capannori – dice Borsi – mi piacerebbe contribuire allo sviluppo sostenibile del paese. Con questa esperienza, desidero mettere la mia passione politica al servizio degli abitanti di Capannori per creare un ponte fra cittadini e istituzioni. L’amministrazione Del Ghingaro ha già avviato pratiche efficienti e lodevoli per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Una strada su cui continuare a lavorare, associando a queste scelte anche precise valutazioni di politica urbanistica. E’ con entusiasmo, quindi, che mi unisco al percorso. Lavorerò per una crescita sana e sensibile al sociale di Capannori”.
Fra le sue passioni, accanto alla politica, ci sono anche le arti marziali (insegna judo), la lettura e i viaggi.
Politiche che mirino all’utilizzo delle energie rinnovabili e al risparmio energetico, che guardino con particolare attenzione al sociale, e che promuovano lo sviluppo della filiera corta: sono questi i cavalli di battaglia che il Pdci porterà avanti nella campagna elettorale a Capannori. I Comunisti Italiani hanno deciso di sostenere la candidatura di Del Ghingaro: e di aderire alla lista unitaria Sinistra per Capannori, di cui “Una scelta compiuta con spirito critico – afferma Marcello Nelli, responsabile dell’organizzazione del Pdci -. Ci sono delle questioni su cui, almeno in parte, non siamo in sintonia con l’amministrazione capannorese. È nell’ottica di partecipare al processo di superamento dei punti critici che sosteniamo la candidatura di Del Ghingaro. Molto è stato ben fatto. Sul resto, lavoreremo assieme”.
“Il comune di Capannori – spiega il segretario provinciale del Pdci Fabrizio Bianchi – ha messo in atto meccanismi molto virtuosi in materia di raccolta differenziata. Inoltre, ha aderito al progetto europeo Echo Action. Ciò dimostra che viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda in questo ambito. Il ruolo di Tiziana Borsi, nostro rappresentante a Capannori, sarà quello di far sì che l’attenzione su un tema così di rilievo vada aumentando. Ad esempio, gli ambienti pubblici potrebbero, negli anni, essere tutti dotati di impianti fotovoltaici”.