Il Tirreno
VORNO. Sarà estesa la rete di distribuzione del metano nella località di Vorno e San Ginese di Compito.
L’amministrazione comunale lo ha comunicato alla cittadinanza nel corso di un’assemblea pubblica alla quale hanno partecipato il vice-sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini, e l’assessore all’urbanistica Claudio Ghilardi.
Gli interventi previsti nel 2011 riguardano il tratto lungo via Cima di Vorno, Manzi e in alcune traverse della stessa strada.
Le utenze interessate sono 67, ma fino ad oggi sono state allacciate una ventina di famiglie. «Gesam si è impegnata alla realizzazione di un’estensione della rete del metano che vada a coprire almeno il 50 per cento ed entro la fine di marzo la situazione sarà definita – spiega il vice sindaco Menesini -. Sappiamo quanto il problema sia avvertito dalla popolazione».
A Vorno una parte della frazione era già stata servita a partire dal 2005, quando il Comune aveva sottoscritto un accordo con Gesam per portare in vari chilometri di territorio questo servizio di primaria importanza, considerando che molte famiglie sono costrette per riscaldare la casa ad usare il camino o il gasolio con costi e inquinamento più elevati. La questione del metano tocca da vicino anche altre frazioni scoperte, come gran parte del Compitese e Gragnano. «Nel piano delle opere pubbliche del 2011 – spiega Menesini – abbiamo programmato anche la metanizzazione a San Ginese di Compito. Abbiamo avuto una riunione con Gesam per fare il punto sulla situazione sulle prossime fasi operative e velocizzare i lavori di estensione. Poi discuteremo anche del piano di interventi per gli anni successivi nelle altre località».
Un’opera di cui si parla da anni e che non può attendere. Per San Ginese il costo dei lavori, eseguiti da Gesam gas, è di circa 300mila euro. La rete di distribuzione viene estesa, per circa due chilometri, lungo via della Francese e un tratto di via dei Centoni, raggiungendo l’abitato dell’omonima località, compreso una piccola parte di “A Lecci”. Una volta terminato questo allungamento sarà interessata anche via di S. Ginese dalla elementare fino alle abitazioni “Collina”. Questa è la seconda estensione del metano nella frazione compitese. Due anni fa le tubature erano state portate lungo la Sarzanese-Valdera, arrivando fino all’inizio di via della Francese.