Il Tirreno

Tra tra febbraio e marzo la “CapannoriCard”, la tessera magnetica ricaricabile che sostituisce i buoni pasto cartacei per il pagamento della mensa scolastica, si estenderà ad altre scuole.
La tessera può essere richiesta e ricaricata all’Urp del Comune e ai due Sportelli al cittadino di Marlia e S. Leonardo in Treponzio. Grazie a un sistema informatizzato, l’importo speso viene automaticamente scalato dal totale. E’ possibile controllare il saldo via internet e tramite una postazione nel palazzo comunale oppure ricevere una notifica via sms sul proprio telefonino.
Ad annunciare l’estensione del nuovo servizio è l’assessore alle attività educative, Leana Quilici:.«I risultati positivi di questa prima sperimentazione ci spingono ad andare avanti su questa strada – spiega Quilici -, perché la “CapannoriCard” costituisce, non solo un modo di pagamento del servizio mensa più efficace, trasparente e semplice per i cittadini, ma anche un migliore sistema di gestione del servizio mensa. Il Comune ogni giorno deve assicurare oltre 1.700 pasti – prosegue Quilici – cercando di coniugare i criteri di attenzione alle risorse e alla qualità con fattori importanti come le diete particolari per questioni di salute o di cultura e religione. La nuova tessera magnetica si è dimostrata capace di soddisfare tutte le varie esigenze e per questo abbiamo deciso di dar vita ad un secondo step di diffusione per poi estenderla progressivamente a tutte le scuole in collaborazione con i dirigenti degli istituti comprensivi».
Nelle scuole interessate dal nuovo sevizio informatizzato, Capannori è il primo comune della Piana ad adottarlo, sarà installato un Pos per la segnalazione diretta delle presenze alla mensa che permetterà di segnalare con più precisione e maggiore tempestività il numero di pasti da ordinare al servizio ristorazione.
I genitori possono decidere di ricaricare la tessera dell’importo desiderato e il sistema informatizzato provvede automaticamente a scalare i pasti ogni volta che il bambino risulta presente alla mensa scolastica. Tutte le operazioni di ricarica vengono effettuate on line e memorizzate nel sistema per cui anche lo smarrimento della tessera non comporta alcuna perdita di denaro. Ciascun utente, inoltre, ha la possibilità di controllare istantaneamente tramite internet o all’Urp del Comune la propria situazione relativa al numero dei pasti consumati o al credito residuo.

Pin It on Pinterest

Share This