Il Tirreno

CAPANNORI. Una maggior cura delle aree verdi pubbliche per incrementare il decoro urbano e la fruibilità del territorio. È questo lo scopo delle convenzioni che il Comune stipulerà all’inizio del prossimo anno con le associazioni e con le ditte.
 Con le associazioni l’intesa sarà possibile sarà possibile grazie al regolamento approvato negli scorsi mesi dal consiglio comunale e al relativo bando che è già stato espletato. Per quanto riguarda i privati, invece, si stanno predisponendo i relativi atti.
 «Uno dei nostri obiettivi degli scorsi anni è stato riqualificare il territorio realizzando parchi, aiuole e zone di verde pubblico oppure riqualificando queste aree con piantumazioni, giochi per i più piccoli e nuovi arredi – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Adesso, oltre a proseguire con questi interventi, intendiamo eseguire una manutenzione più curata ed efficiente. Oltre alle risorse interne all’ente, ci avvarremo della collaborazione delle associazioni e delle ditte che, in cambio, otterranno visibilità».
 Le convenzioni avranno carattere sperimentale. Se l’amministrazione comunale si riterrà soddisfatta il rapporto con i vari soggetti proseguirà dopo una prima fase.
 La cura e la manutenzione riguarderanno tutti quegli interventi necessari a garantire il decoro delle aree, come il taglio dell’erba e la potatura degli arbusti. Oltre a questo le associazioni potranno anche progettare e realizzare nuove aree verdi, effettuare alcune piantumazioni e organizzare laboratori di educazione ambientale e di corretto uso del verde. Si dovrà garantire anche l’utilizzo pubblico degli spazi, in modo che tutti i cittadini vi possano accedere. I soggetti potranno inserire all’interno degli spazi loro affidati alcuni cartelli che promuovono le loro attività.
 Tra le aree dove sarà migliorata la manutenzione ci saranno le aiuole, i giardini dove si trovano i giochi per bambini, le zone intorno alle fonti della “Via dell’acqua” e i parchi della Rimembranza. Per incrementare il decoro urbano, inoltre, l’amministrazione comunale si attiverà con Ascit per effettuare una raccolta dei rifiuti più frequente nei parchi e nelle varie aree di verde pubblico.
 

Pin It on Pinterest

Share This