Il Tirreno

CAPANNORI. Un esempio di buon governo. L’amministrazione Del Ghingaro e il Comune di Capannori presi come modello di un’Italia che funziona. Ospite in studio nel corso della puntata di “Presa diretta”, andata in onda domenica sera su Rai Tre, il sindaco, visibilmente emozionato, in un elegante completo grigio e cravatta blu, ha commentato il servizio trasmesso dal conduttore Riccardo Iacona. Un video di sei minuti dedicato alle buone pratiche di Capannori, da quelle ambientali alla raccolta “porta a porta” dei rifiuti e della “Via dell’acqua”, a quelle dell’integrazione sociale, passando per gli esempi del risparmio energetico, come le case popolari ecologiche di Marlia e pannelli fotovoltaici sul tetto del municipio, sino alle politiche educative.
 La “fiaba di Capannori” l’ha definita Iacona nella puntata dedicata alla corruzione e al malgoverno di alcuni paesi. Pochi minuti, ma efficaci. Tono confidenziale e autorevole al tempo stesso.
 «Abbiamo fatto centinaia di assemblee per informare ed educare i cittadini e la gente ha capito – ha detto Del Ghingaro -, i cittadini sono protagonisti di una rivoluzione culturale e di un esempio concreto di democrazia partecipata».
 Alla domanda sulla difficoltà a reperire le risorse, anche per i tagli drastici del Governo, il sindaco ha risposto che sono state fissate delle priorità, ovvero sociale e scuola. Nel servizio si è ricordato che il municipio di Capannori, uno dei 48 comuni virtuosi d’Italia, nel 2010 ha risparmiato un milione e 900mila euro grazie alle politiche ambientali e che sono stati assunti 59 nuovi operatori. In primo piano i servizi sociali, come la mensa e il trasporto scolastico con le tariffe tra le più basse della Toscana, il primato della raccolta differenziata (oltre l’80%), l’urbanistica eco-sostenibile a tutela il verde. Un altro spot per Capannori, dopo il recente servizio di “Striscia La Notizia” e il reportage della Tv di stato russa dedicato alle eco-case di Marlia. “Presa diretta” è stata seguita da 2 milioni e 556mila spettatori. Il 22 maggio il “modello Capannori” sarà al centro di una puntata di “Report” su Rai 3, la trasmissione d’inchiesta condotta da Milena Gabinelli.

Pin It on Pinterest

Share This