Il Tirreno
La raffinata interprete si esibirà per la festa del primo maggio
CAPANNORI. Sarà Fiorella Mannoia a salire sul palco di piazza Aldo Moro per il concerto del 1º maggio. La festa dei lavoratori vedrà quindi esibirsi a Capannori una delle più grandi e raffinate interpreti della musica italiana.
Il concerto del 1º maggio è divenuto ormai un appuntamento fisso per Capannori, grazie all’amministrazione comunale che da cinque anni a questa parte festeggia l’importante ricorrenza dedicata al lavoro e ai suoi valori, offrendo ai cittadini la possibilità di assistere gratuitamente a kermesse musicali di rilievo.
Quest’anno il concerto vede anche la collaborazione della Regione, essendo uno dei più rilevanti appuntamenti a livello toscano.
«Con questo evento vogliamo celebrare i valori del lavoro – dichiara il sindaco Giorgio Del Ghingaro – in un momento particolarmente difficile per i lavoratori e le loro famiglie. Per dare un aiuto concreto a tutti coloro che il lavoro lo stanno cercando, nelle prossime settimane attiveremo un nuovo servizio finalizzato a fare incontrare la domanda e l’offerta di occupazione. La nostra amministrazione ha messo in campo speciali misure anti-crisi per sostenere le fasce più deboli della popolazione, e ritiene che non sia da poco offrire a tutti la possibilità di assistere gratuitamente a un concerto, in un momento in cui anche l’acquisto di un biglietto per uno spettacolo può costituire un problema».
Fiorella Mannoia è divenuta nota al grande pubblico con “Quello che le donne non dicono” (1987), scritta appositamente per lei da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone, e poi con le “Notti di maggio” (1988) di Ivano Fossati. Eseguirà i suoi brani più celebri, e attirerà sicuramente migliaia di persone in piazza Aldo Moro anche da fuori provincia, così come avvenuto in passato con i concerti della Pfm, di Elio e le Storie Tese, degli Stadio e de I Nomadi.
La Mannoia vanta un repertorio vasto e originale anche con incursioni nella musica popolare brasiliana e il repertorio carioca che l’ha vista duettare con i più importanti artisti brasiliani come Nascimento, Gilberto Gil, Chico Buarque.
Per la sua splendida carriera il 2 giugno del 2005 è stata nominata ufficiale dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Inoltre ha vinto cinque volte il premio “Targa Tenco” come miglior interprete, unica cantante ad averlo vinto in questa categoria.