Il Tirreno, mercoledì  21 gennaio 2009

Decisi gli operatori: “È l’arma vincente per i mesi senza eventi”

Subito sinergie per sfruttare camelie, azalee, Mura e ville
MARCO INNOCENTI

LUCCA. Non hanno dubbi le associazioni del commercio e del turismo: niente di meglio che organizzare iniziative e promuovere Lucca come città del verde nel periodo pre-pasquale di inizio primavera. Le splendide camelie, la piante rare dell’Orto Botanico e la mostra Verde Mura, le incomparabili azalee di Borgo a Mozzano e la mostra di S. Zita, unitamente ai parchi delle ville storiche, offrono una grande occasione.
Possono far arrivare visitatori da tutto il mondo nel periodo che va da marzo a fine aprile, che altrimenti resterebbe privo di efficaci manifestazioni di richiamo.
“Condividiamo in pieno la proposta avanzata dal Tirreno: Lucca può e deve diventare anche la città del verde. Gli scenari che propone sono irripetibili e sicuramente manifestazioni mirate in un contesto del genere attirerebbero un pubblico di appassionati, operatori ed esperti enorme – sostiene Emanuele Pasquini, segretario della Confesercenti -. Siamo di fronte a grandi possibilità, non espresse appieno anche per qualche localismo di troppo.
“Ma se tutti insieme riusciamo a lavorare in sinergia, come si è fatto per l’Olio, i risultati possono essere davvero lusinghieri”.
Fiori, piante, verde per Pasquini devono diventare un cavallo di battaglia, con eventi da promuovere con grande impegno e convinzione.
“Possiamo ampliare e sfruttare in marzo la mostra delle Camelie, agganciandola a proposte dell’Orto Botanico e a Verde Mura, proponendo visite guidate nei parchi delle ville. E si potrebbe proseguire in aprile con la mostra dell’Azalea e quella di S. Zita – prosegue Pasquini -. Il tema del verde è un elemento trainante, la nostra associazione si mette subito a disposizione per partecipare a un tavolo di confronto che coinvolga tutti i soggetti interessati.
“Non dobbiamo disperdere le risorse in tante manifestazioni prive di ogni collegamento; possiamo creare un format comunicativo e promozionale che per due mesi attragga turismo di qualità grazie ad eventi concatenati e diffusi su tutto il territorio”.
Della stessa idea è il presidente dell’Ascom, Ademaro Cordoni:
“Camelie, Verde Mura, azalee, S. Zita possono davvero essere la risorsa giusta da sfruttare prima e dopo Pasqua.
“La nostra associazione è assolutamente favorevole a mettersi a disposizione perché si concordino iniziative e progetti capaci di veicolare nel mondo l’immagine di Lucca anche come città del Verde.
“Credo che la Provincia possa attivarsi subito per avviare il confronto e sono fiducioso anche nell’impegno dell’assessore comunale al turismo, Bruni, che conosce bene le esigenze del mondo del commercio.
“Da parte nostra possiamo attivarci organizzando iniziative legate alla ristorazione e all’enogastronomia in contemporanea con le rassegne legate al verde.
“E non vedrei male, in quel periodo, anche una settimana del commercio che promuova le proposte di primavera dei negozi”.

Pin It on Pinterest

Share This