Il Tirreno, 20 dicembre 2008
La strada è stata riasfaltata, lavori anche in altre frazioni
CAPANNORI. Ha preso il via un intervento di riqualificazione della zona industriale di Guamo, dove, oltre al rifacimento dell’asfalto, saranno disegnati nuovi stalli di sosta per le auto e un camminamento pedonale. I lavori, che riguardano un tratto di circa 500 metri in via di Vorno, vengono effettuati in due tempi differenti per favorire la circolazione sulla strada. Si tratta della principale opera in atto sul territorio; in questi giorni, infatti, si stanno portando a termine anche altri lavori di asfaltatura che riguardano molte frazioni.
La prima parte dei lavori riguarda il tratto di via di Vorno compreso tra l’incrocio con via delle Piastre e quello con via di Sottopoggio. Successivamente verrà asfaltata una seconda parte, quella tra via di Sottopoggio e via di Sottomonte. Oltre al rifacimento del manto stradale l’amministrazione comunale ridisegnerà anche gli stalli di sosta, che saranno in numero maggiore di quelli attuali grazie a un restringimento della carreggiata. Sarà anche creata una zona a disco orario. Infine sarà disegnato un camminamento pedonale dal parcheggio che si trova sul lato destro della carreggiata in direzione Vorno fino all’incrocio con via di Sottomonte.
“L’amministrazione comunale prosegue con gli interventi di ammodernamento del territorio e di messa in sicurezza delle strade – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Quello in via di Vorno è un’opera che i cittadini ci chiedevano da tempo e che servirà anche per facilitare il loro accesso ai numerosi servizi presenti nella zona”.
Proseguono anche altri interventi di asfaltatura sul territorio, a partire dal rifacimento del manto stradale in via dei Bocchi tra Lammari e Segromigno in Piano. Sono in corso d’opera anche i rifacimenti dei manti stradali in via degli Andreoni a Marlia e in via del Molino a Castelvecchio di Compito, che di recente erano state interessate da opere della rete idrica. E’ anche stato asfaltato un tratto di via delle Ville nei pressi della chiesa parrocchiale di San Colombano. Presto, infine, condizioni atmosferiche permettendo, gli operai saranno al lavoro in via Lombarda a Lammari tra la rotonda del Ceccarelli e via degli Spadoni e a Colognora in via di Colognora.
“Stiamo rispettando gli impegni presi coi cittadini – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. L’amministrazione comunale, grazie a ingenti investimenti, sta migliorando la sicurezza stradale e la viabilità in tutte le frazioni”.