Il Tirreno

CAPANNORI. Favorire la creazione di condomini solidali, che mettano a disposizione degli anziani i servizi cosiddetti “alberghieri”, e dei giovani la possibilità di condividere i servizi “in comune”: questa una delle proposte del Pd per le amministrative del 6 e 7 giugno.
 Secondo il Partito democratico, che appoggia la candidatura a sindaco di Giorgio Del Ghingaro, continuare a tenere alta l’attenzione e la ricerca di soluzioni in ambito socio-abitativo è la vera strategia per rispondere alle necessità dei cittadini.
 «Lo sviluppo dei condomini solidali – analizza il Pd – percorrerà due strade, una squisitamente pensata per gli anziani, e l’altra per le giovani coppie. Per quanto riguarda la terza età, sarà nostro obiettivo evitare di sradicare queste persone dalla loro abitazione. Vogliamo fare in modo che possano mantenere la loro autonomia restando nel loro domicilio.
 «Perché ciò sia realizzabile, con la definizione di condomini solidali per gli anziani lanciamo la proposta di creare una rete di servizi da svolgere nelle case delle persone che ne necessitano. Potremmo mettere a comune il servizio di lavanderia, quello dei pasti e delle pulizia. Se da un lato alleggeriremo gli anziani dall’adempimento dei servizi, dall’altro promuoveremo per loro iniziative d’aggregazione e socializzazione».
 Il Pd, inoltre, ritiene opportuno che sia il Comune a farsi carico dell’edificazione di appartamenti per ospitare gli anziani, soli o a coppia, che usufruiranno di questi servizi.
 «Per quanto riguarda le giovani coppie – continua il Pd – il discorso è diverso. Per loro riteniamo opportuno dare agevolazioni per l’edificazione dei condomini. Negli spazi in comune, quindi, dovranno nascere alcune zone di servizio, ad esempio la lavanderia. Si tratta di soluzioni abitative che nel nord Europa, da tempo, sono adottate riscuotendo ottimi risultati. In questo modo, infatti, i costi per nucleo familiare saranno ridotti, e si possono realizzare le condizioni per favorire la socializzazione fra cittadini».
 Stando al Pd, lo sviluppo di condomini sociali per i giovani non dovrà far accrescere soltanto la solidarietà fra gli abitanti del condominio, ma anche nei confronti della collettività.
 «Chi disporrà delle agevolazioni comunali per vivere in queste strutture solidali – conclude il Partito democratico – dovrà impegnarsi anche nella comunità.
 «L’obiettivo è di mettere in circolo un sistema di servizi in comune che non si limitino a produrre benefici solo per i diretti fruitori. I giovani che sperimenteranno queste nuove forme di socialità saranno chiamati a contribuire, secondo le loro propensioni, alla vita sociale della comunità capannorese».
 

Pin It on Pinterest

Share This