Il Tirreno
Il Pd chiede punti d’aggregazione nei paesi
CAPANNORI. Un centro d’aggregazione per i cittadini della terza età in ogni paese del territorio. Questo l’obiettivo del Partito Democratico di Capannori che alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno sostiene la candidatura di Giorgio Del Ghingaro. Il Pd mira a potenziare la rete dei centri di aggregazione per gli anziani chiedendo al Comune di stimolare, e supportare, le associazioni di volontariato.
Secondo il Pd in questi cinque anni l’amministrazione ha lavorato bene creando le basi per continuare a sviluppare una politica attenta alle necessità degli anziani. La terza età è stata considerata parte attiva e significativa del tessuto sociale locale. Nei punti programmatici della coalizione c’è l’idea di rendere il Comune promotore della nascita di centri d’aggregazione per la terza età instaurando un rapporto di collaborazione con il volontariato.
«Il nostro obiettivo è che ogni frazione del territorio – dice il partito in una nota – abbia un suo centro d’aggregazione. Come amministrazione spingeremo perché il mondo del volontariato possa potenziare la rete esistente di attività di socializzazione per gli anziani. Molti progetti avviati dal comune hanno l’obiettivo di mettere in risalto il contributo che la terza età può dare alla società. La persona anziana non è ritenuta un peso. Ma una componente attiva del tessuto territoriale».
Stando al Pd il Comune ha lavorato bene perché ha coinvolto l’associazionismo locale. Il segreto per centrare l’obiettivo sarà continuare a farlo visto che il partito ritiene che le associazioni di volontariato siano il fulcro delle attività legate alla valorizzazione della terza età. «Sul piano sociale – conclude la nota – le associazioni svolgono un ruolo egregio. L’amministrazione dovrà continuare a supportare le loro iniziative. Nel prossimo mandato creeremo una rete di collaborazione che copra l’intero territorio».