Il Tirreno
I fondi raccolti andranno a progetti contro la malnutrizione
CAPANNORI. Prende il via domenica da Torre del Lago e Viareggio il tour italiano della mongolfiera di Capannori. Il pallone aerostatico parteciperà a varie manifestazioni diventando un messaggio di pace e di solidarietà favorendo progetti di cooperazione internazionale a favore dell’infanzia in Africa e America del sud e promuovendo i sapori tipici del territorio. Solo per domenica, inoltre, i fondi raccolti saranno destinati alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.
L’iniziativa fa parte del progetto “Capannori in volo solidale”, promosso dal comune di Capannori e dal Centro per la Cooperazione Missionaria della Diocesi di Lucca in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Provincia di Lucca, Apt Lucca, Confesercenti, associazione “Amani Nyayo”, aeroclub “Carlo del Prete” di Lucca e Kb voli sas. La mongolfiera di Capannori effettuerà una serie di voli liberi e vincolati in diverse località della Toscana e dell’Emilia Romagna.
Il pubblico estratto a sorte potrà salire nel cestello del pallone aerostatico gratuitamente. La Diocesi chiede solo un’offerta che verrà devoluta interamente a favore dei progetti.
Il tour italiano partirà domenica 19 aprile con un volo vincolato presso il parcheggio del Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, dove la mongolfiera sarà presente dalle 10 alle 11.30. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, sarà, sempre per un volo vincolato, a Viareggio in piazza Mazzini.
Domenica 26 aprile, in occasione della “Marcia delle Ville” l’aeromobile effettuerà due voli vincolati: il primo alle 7 da Marlia, il secondo alle 17 all’aeroporto di Tassignano. Lunedì 27 aprile la mongolfiera sarà per un volo vincolato, presso il centro addestramento paracadutisti di Pisa.
Sabato 2 maggio il pallone aerostatico sarà in piazza Oplà a Pistoia in due momenti della giornata: alle 7 per un volo libero e dalle 15 alle 17 per un volo vincolato. Sabato 9 maggio l’appuntamento sarà presso l’impianto sportivo comunale “Casa Bonello” in via Donati a Ponte a Egola, nel comune di San Miniato (Pisa) alle 7 per il volo libero e dalle 15 alle 17 per il volo vincolato. Domenica 10 maggio, invece, la mongolfiera sarà presente alla “Festa degli aquiloni” che si svolgerà a Capannoli, in provincia di Pisa, nell’aviosuperficie “Valdera” alle 7 per il volo libero e dalle 15 alle 17 per quello vincolato.