Tre opere sostitutive dei passaggi a livello di Tassignano, Santa Margherita e Pieve San Paolo. È quanto deciso nell’accordo tra Rfi, regione Toscana, provincia di Lucca e comune di Capannori del 2005 e oggi possibili grazie all’individuazione all’interno del regolamento urbanistico di corridoi infrastrutturali. È quanto ha riferito l’assessore alla mobilità, Claudio Ghilardi, nel corso dell’ultimo consiglio: «Quelle previste da Rete Ferrovie Italiane – spiega – sono opere che rientrano in un piano di eliminazione dei passaggi a livello volto alla velocizzazione della linea Lucca- Montecatini. Per quanto riguarda Santa Margherita i tecnici stabilirono che non era necessario disegnare tracciati alternativi della viabilità di via della Madonnina adatta alla realizzazione di un sottopasso. I lavori del sottopasso a Tassignano, invece, sono iniziati con la realizzazione del nuovo scalo merci. Diversa è la situazione del passaggio a livello di Pieve San Paolo. È stato necessario individuare nella variante urbanistica un bypass che attraversi l’unico terreno dove non si trovano abitazioni. Lì gli uffici hanno rilasciato un permesso per la costruzione di 2 fabbricati perché era quello che prevedeva l’allora regolamento urbanistico. Quando Rfi ci presenterà il progetto per la realizzazione dell’opera di attraversamento della ferrovia lo discuteremo con la gente».

Pin It on Pinterest

Share This