Il Tirreno
Incontro in Provincia sulle modifiche al traffico
LUCCA. Si terrà venerdì l’incontro tra il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, e il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, per discutere le soluzioni per eliminare il caos di traffico e smog sul viale Europa a Marlia.
Del Ghingaro ha in animo di procedere con sensi unici e fasce orarie per i Tir, scelta che riverserebbe intorno alle Mura gran parte del traffico pesante di scorrimento.
«Di fronte alla mancanza di risposte del ministro Matteoli su progettazione e finanziamento dell’asse nord-sud – ribadisce Del Ghingaro – sono costretto ad agire a tutela della salute e della qualità della vita della popolazione».
Intanto anche il consigliere regionale Marco Remaschi (Pd) attacca il collega di Forza Italia, Maurizio Dinelli: «Soltanto due anni fa l’allora coordinatore comunale di Forza Italia con la stessa veemenza accusò il presidente della Provincia, il sottosegretario Andrea Marcucci e tutto il centro sinistra di essere responsabili per lo stop alla Lucca Modena e al Lotto zero. Grazie a quella posizione assunta con fermezza, al lavoro istituzionale condotto dal presidente Baccelli, al sostegno espresso dalla Regione Toscana e dall’assessore Riccardo Conti, le vere priorità del territorio sono condivise da tutti gli enti locali e dal complesso delle forze politiche. L’asse nord sud e il potenziamento della linea ferroviaria sono vere e proprie emergenze per la nostra provincia, voglio ricordare, di fondamentale importanza, l’accordo firmato sul piano di mobilità della piana. Solo grazie al grande senso di responsabilità e concretezza offerto dagli enti e le istituzioni rappresentative del territorio sono stati messi a disposizione 450 mila euro per sostenere i costi della progettazione preliminare. Preoccupante è che il ministro Matteoli ci sia venuto a dire che il governo non ha risorse disponibili per finanziare il piano della mobilità».