Il Tirreno

«Ci uniscono i temi dell’ambiente e della salute»

CAPANNORI. Beppe Grillo sarà a Capannori per sostenere la lista Capannori partecipa al futuro, che alle amministrative del 6 e 7 giugno appoggia la candidatura del sindaco Giorgio Del Ghingaro. Sabato alle 15 il mattatore della satira sarà in piazza Aldo Moro, di fronte al comune, per ribadire che a Capannori la lista civica “Gli Amici di Beppe Grillo” non ha bisogno di presentarsi al voto con un proprio candidato. «Giorgio Del Ghingaro – dicono Gli Amici di Beppe Grillo – è il nostro candidato per le scelte amministrative compiute in questi anni, in particolare l’adesione al progetto Rifiuti Zero».
 «Il nostro obiettivo è continuare sulla strada intrapresa. – si legge nella nota – Con Del Ghingaro condividiamo il progetto di una politica ambientale sostenibile e incentrata sulla partecipazione dei cittadini. Riteniamo che il primo mandato sia stato un buon governo e che con il secondo dobbiamo proseguire a centrare importanti obiettivi».
 Sul palco, al fianco di Grillo sarà presente anche Paul Connett, professore dell’università di St. Lawrence di Canton e ideatore della campagna internazionale Rifiuti Zero, Sonia Alfano, presidente associazione nazionale dei familiari delle vittime della mafia, e il sindaco Del Ghingaro.
 «La presenza di Grillo e il suo intervento a sostegno della nostra lista – dice Capannori partecipa al futuro, lista nata dall’unione degli Amici di Beppe Grillo e Ambiente e Futuro – è importante. Si tratta di un appoggio fondato. Stiamo nella coalizione di Del Ghingaro per portare avanti le tematiche ambientali per la tutela dei beni comuni e per una politica trasparente. Grillo è il nostro megafono, capace di dare voce a quei cittadini privi di mezzi politici usuali ai partiti, che con serietà si impegnano nella proposta di una politica diversa».
 Stando a Capannori partecipa al futuro, di una politica diversa s’è fatto portatore Del Ghingaro in questi cinque anni.
 Il sindaco, inoltre, ha annunciato che continuerà nel prossimo mandato.
 «Da Rifiuti Zero entro il 2020 – dichiara Del Ghingaro – a Emissioni Zero entro il 2050. Questo è uno dei punti programmatici in cui mi impegnerò in prima persona. Con la raccolta differenziata abbiamo raggiunto traguardi importantissimi grazie alla partecipazione dei capannoresi. Continuando a assumere decisioni che vanno nella direzione della valorizzazione del territorio, del rispetto dell’ambiente, e del coinvolgimento dei cittadini nelle buone pratiche possiamo proseguire a innalzare la qualità della vita a Capannori. Guardare al futuro significa puntare sulle energie rinnovabili. Un percorso già intrapreso: basti pensare ai pannelli fotovoltaici sul tetto del municipio e a quelli sui tetti delle scuole, che diventerà un punto fermo della nostra amministrativa».
 All’evento di Grillo in piazza Aldo Moro parteciperanno anche i gruppi musicali “Zampata Giusta”, “Elisir Acustic Band” e “Le Formiche nell’Orto”. Inoltre, presenti stand informativi su rifiuto zero, mobilità, acqua pubblica, connettività e energie rinnovabili.
 Per info: www.partecipalfuturo.org; info@partecipalfuturo.org.

Pin It on Pinterest

Share This