Il Tirreno, 12 febbraio 2009
CAPANNORI. La sinistra a Capannori c’è. Sarà presente, unita e al fianco del candidato a sindaco Giorgio Del Ghingaro, alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno. In attesa dell’appuntamento con le urne, questa nuova forza politica che si chiama “Sinistra per Capannori” mette a disposizione dei cittadini una sede, in via dei Colombini, che sarà inaugurata sabato, alle 12.
Il gruppo racchiude al suo interno Rifondazione Comunista, Pdci, Sinistra Democratica e Impegno per Capannori. Si tratta di un’unione nata dal dialogo fra i partiti storici della sinistra (Rifondazione, Pdci e Sinistra Democratica) e un movimento fuori dalle logiche partitiche ma politicamente impegnato e orientato a sinistra (Impegno per Capannori). Così s’è creata la lista “Sinistra per Capannori” che si farà garante, per i capannoresi, di una proposta territoriale all’insegna della sicurezza ambientale, sociale ed economica.
“Lavoreremo per l’estensione della sfera dei diritti e per recuperare la solidarietà sociale in termini di cooperazione e non di beneficienza – annuncia Leana Quilici, portavoce della lista di sinistra -. Inoltre, ci adopereremo perché si intervenga sulla crisi economica in corso, puntando sul recupero dell’iniziativa economica locale che sia di sostegno alla tutela ambientale e alla salute dei cittadini. Riteniamo che le iniziative promosse dall’amministrazione Del Ghingaro su proposta della sinistra presente in giunta (raccolta differenziata porta a porta, variante urbanistica, filiera corta) abbiano segnato l’avvio di un percorso di ristrutturazione del territorio coraggioso, difficile e prezioso, perché in direzione di un ricompattamento della comunità capannorese intorno ad un progetto di tutela del territorio e delle sue risorse”.
Il rispetto dell’ambiente e il recupero di una vita di qualità per i suoi cittadini sono i due punti fondamentali del programma di Sinistra per Capannori, che porterà avanti una campagna elettorale all’insegna dell’integrazione fra proposta politica organizzata e proposta da parte di ogni cittadino che voglia condividere un’idea, un suggerimento, un arricchimento del progetto anche in termini critici.
La Sinistra per Capannori, infine, è già presente su Facebook per dialogare con gli amici e i simpatizzanti amanti della navigazione. Chi vuole il faccia a faccia, invece, potrà andare nella sede in via Colombini a Capannori.